Apple

iOS 11 non ti disturba alla guida, brava Apple!

"Quando guidi, pensa a guidare". Sembra il consiglio di un papà a un neopatentato, ma invece è la frase che capeggia sul sito Apple. iOS 11 introduce infatti una nuova funzionalità, un'estensione della modalità "Non disturbare", che capisce quando state guidando e fa in modo che chiamate, messaggi e notifiche non vi distraggano.

do not disturb while driving JPG

È una funzione salvavita che vorremmo vedere su tutti gli smartphone in commercio. Già perché ormai è sempre più comune vedere persone intente a rispondere a SMS e instant messaging mentre guidano, con tutti i rischi che comportano per loro stessi e per gli altri utenti della strada.

Leggi anche: iOS 11, ottimizzazione per iPhone e produttività per iPad

Connettendo l'iPhone all'auto con tramite il Bluetooth o il cavo, ma anche attivando il Wi-Fi, lo smartphone capirà che siete in movimento e bloccherà ogni notifica, messaggio, mail o altro avviso.

Chi cercherà di contattarvi, ed è nella vostra lista dei preferiti, riceverà un messaggio automatico che spiegherà che non potete rispondere perché siete alla guida e che lo farete dopo. Queste persone, in caso di necessità, potranno replicare con "Urgente": in questo caso la funzione "Non disturbare" farà passare la notifica e il messaggio.

Apple non l'ha detto, e la prima beta di iOS 11 ancora non contiene la funzione per scoprirne tutte le sfaccettature, ma è plausibile che in questa modalità, benché si usino Bluetooth o cuffiette, le chiamate non saranno ricevibili, a meno che il contatto non sia tra i preferiti. Staremo a vedere.

dnd while driving ios 11

In questa modalità non sarà inoltre possibile attivare l'iPhone tramite impronta o codice, mentre il navigatore sarà usabile, a patto che la destinazione sia stata inserita prima di mettersi in marcia. Se si è passeggeri c'è un'opzione per segnalarlo al sistema in modo da sbloccare l'iPhone e usarlo normalmente.


Tom's Consiglia

L'iPhone ti cade spesso? Sbadato, compra una cover!