iOS 11 non ti disturba alla guida, brava Apple!

Do Not Disturb While Driving, non disturbare quando guidi. Si tratta della nuova funzionalità salvavita di iOS 11, che impedisce che le notifiche distolgano la vostra attenzione dalla strada.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Quando guidi, pensa a guidare". Sembra il consiglio di un papà a un neopatentato, ma invece è la frase che capeggia sul sito Apple. iOS 11 introduce infatti una nuova funzionalità, un'estensione della modalità "Non disturbare", che capisce quando state guidando e fa in modo che chiamate, messaggi e notifiche non vi distraggano.

do not disturb while driving JPG

È una funzione salvavita che vorremmo vedere su tutti gli smartphone in commercio. Già perché ormai è sempre più comune vedere persone intente a rispondere a SMS e instant messaging mentre guidano, con tutti i rischi che comportano per loro stessi e per gli altri utenti della strada.

Leggi anche: iOS 11, ottimizzazione per iPhone e produttività per iPad

Connettendo l'iPhone all'auto con tramite il Bluetooth o il cavo, ma anche attivando il Wi-Fi, lo smartphone capirà che siete in movimento e bloccherà ogni notifica, messaggio, mail o altro avviso.

Chi cercherà di contattarvi, ed è nella vostra lista dei preferiti, riceverà un messaggio automatico che spiegherà che non potete rispondere perché siete alla guida e che lo farete dopo. Queste persone, in caso di necessità, potranno replicare con "Urgente": in questo caso la funzione "Non disturbare" farà passare la notifica e il messaggio.

Apple non l'ha detto, e la prima beta di iOS 11 ancora non contiene la funzione per scoprirne tutte le sfaccettature, ma è plausibile che in questa modalità, benché si usino Bluetooth o cuffiette, le chiamate non saranno ricevibili, a meno che il contatto non sia tra i preferiti. Staremo a vedere.

dnd while driving ios 11

In questa modalità non sarà inoltre possibile attivare l'iPhone tramite impronta o codice, mentre il navigatore sarà usabile, a patto che la destinazione sia stata inserita prima di mettersi in marcia. Se si è passeggeri c'è un'opzione per segnalarlo al sistema in modo da sbloccare l'iPhone e usarlo normalmente.


Tom's Consiglia

L'iPhone ti cade spesso? Sbadato, compra una cover!