iOS 4.2, iPad e iPhone imparano a stampare

Apple ha pubblicato la versione beta di iOS 4.2. L'aggiornamento, destinato a iPad, iPhone e iPod, introduce alcune novità interessanti, come la stampa senza fili. L'iPad è il prodotto che cambierà di più.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha distribuito agli sviluppatori la beta di iOS 4.2, la prossima versione del sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch. Poche le novità rilevanti, come la stampa e lo streaming in rete, o il multitasking.

iPad

Grazie ad AirPrint i prodotti Apple potranno accedere e usare la stampante di rete, senza installare driver specifici. Il telefono, o il tablet, esamina la rete alla ricerca di stampanti: se c'e n'è una compatibile (o una generica collegata a un computer con Mac OS X 10.6.5), viene riconosciuta ed è pronta all'uso.

Per il momento solo HP ha confermato la propria collaborazione con Apple: la stampanti della serie ePrint saranno aggiornate per funzionare con iOS. Siamo certi però che anche gli altri produttori non si faranno attendere.

iPad, il tasto bloccaschermo cambia funzione.

AirPlay, similmente, permette di condividere file e contenuti multimediali sulla rete locale. Se l'applicazione trova un AirPortExpress o una Apple TV in rete, abilita la trasmissione in streaming.

Con iOS 4.2 arrivano anche su iPad le novità che abbiamo già visto sull'iPhone, come il multitasking (per applicazioni compatibili), la mailbox unificata o le cartelle. Per quanto riguarda il tablet, il tasto bloccaschermo si trasforma in quello per silenziare il dispositivo. La funzione originale si trasferisce nel software, ed è accessibile dal pannello multitasking  (doppio click sul tasto home).

Questo aggiornamento inoltre rivede l'algoritmo relativo alla ricezione del segnale, per i modelli con modulo 3G. Una modifica che Apple ha introdotto sotto la pressione del fenomeno "antennagate" (Ricezione iPhone 4, Apple confessa lo scivolone). Il tablet inoltre permette d'inserire fino a 20 applicazioni in una cartella (sono dodici su iPhone e iPod), e di cambiare il carattere (font) predefinito.

La versione di iOS 4.2 definitiva è attesa per il prossimo novembre, che include anche Game Center. Nel frattempo sono attese altre piccole modifiche ed eventuali correzioni.  

Piccoli cambiamenti, quindi, che però riescono a trasformare l'iPad in un oggetto più simile a un computer che a un grosso iPod, in particolare per quanto riguarda il multitasking e le cartelle. In generale questi prodotti avrebbero bisogno di un sistema operativo che si piazzi a metà strada tra quelli desktop e quelli per smartphone. iOS e Android, in quest'ottica, sono dei palliativi molto affascinanti.