iOS 4, la versione per iPhone 3G è mutilata

L'iPhone 3G può essere aggiornato ad iOS 4. Ci saranno però ben poche novità per chi ha il vecchio modello. L'aggiornamento è comunque consigliato, perché contiene anche diversi miglioramenti alla sicurezza.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPhone 3G non avrà il multitasking, introdotto con iOS 4. Il nuovo sistema operativo è disponibile da ieri sera (iOS 4 per iPhone e iPod Touch. Aggiornatevi), e un po' alla volta tutti i possessori di iPhone e iPod stanno aggiornando i loro dispositivi. Il nuovo software è stato annunciato lo scorso aprile (iPhone OS 4.0, multitasking, giochi e versatilità), e introduce diverse novità. Quella più rilevante è certamente il multitasking.

iOS 4, finestra di aggiornamento

Questa caratteristica è relativamente comune su altri smartphone, ma Apple ha deciso di attendere prima di attivarla, ufficialmente per preservare autonomia e fluidità del sistema. Non è esattamente la stessa cosa che avete su un computer, però. Vediamo in sintesi come funziona.  

Con il software precedente l'iPhone si limita a salvare in memoria lo stato di un'applicazione: chiudete il browser, e quando lo riaprirete sarà nello stesso stato in cui lo avete lasciato. Eventuali variazioni nello stato sono ignorate.

Con il multitasking le applicazioni restano effettivamente aperte e attive, anche se si passa ad un'altra attività. Se per esempio vi arriva una telefonata mentre usate il navigatore GPS, quest'ultimo continuerà a rilevare la posizione e calcolare il percorso. Potrete usare applicazioni audio diverse da "iPod" mentre fate altre attività, come leggere un articolo online.

iPhone 4 - Clicca per ingrandire.

Il multitasking dell'iPhone non funziona con qualsiasi applicazione. Solo sette servizi possono funzionare insieme ad altri, infatti si tratta di: audio in background, VoIP, geolocalizzazione, notifiche push, notifiche locali, completamento dell'attività, passaggio veloce tra applicazioni. Servizi e applicazioni che non rientrano in queste categorie non funzioneranno in multitasking, ma alla vecchia maniera.  Vi rientrano tuttavia moltissime apps, e solo pochi vivranno questo limite come un problema.

iOS 4 introduce anche altre novità:

  • Cartelle per organizzare applicazioni e contenuti
  • Conversazioni per gestire la posta elettronica (come in Gmail)
  • Creazione e modifica di playlist dal telefono
  • Zoom 5x per la fotocamera
  • iBooks (compatibile con il formato PDF)
  • Nuove funzioni per gestire le immagini
  • Rivisto e migliorato il controllo ortografico
  • Spotlight integra ora Web e Wikipedia

Brutte notizie però per chi possiede un iPhone 3G. Il vecchio modello infatti resta privo di multitasking e di tutti i benefici che comporta. Con il 3G non è nemmeno possibile modificare lo sfondo dello schermo home, né collegare una tastiera Bluetooth. Probabilmente alcune delle nuove limitazioni del 3G hanno motivazioni tecniche più che normali. Togliere anche la possibilità di cambiare lo sfondo alla pagina principale però non ci sembra molto giustificabile.

iOS 4 - Clicca per ingrandire

L'aggiornamento di iOS include anche una revisione della sicurezza. Apple ha infatti risolto 60 vulnerabilità del sistema operativo, 50 delle quali riguardavano Webkit, il motore di rendering su cui si basa Safari (ma anche Google Chrome, per esempio). Una delle vulnerabilità avrebbe, per esempio, permesso di accedere senza autorizzazione ai servizi di localizzazione, e permettere a uno sconosciuto di sapere dove si trova il telefono.