iOS 5 è disponibile, tutti corrono ad aggiornare

La nuova versione di iOS, sistema operativo mobile di Apple, è disponibile dalla serata di ieri. In teoria tutti possono scaricarlo e installarlo, ma in queste prime ore i server dell'azienda sono in difficoltà. Per evitare problemi forse è meglio aspettare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

iOS 5 è disponibile da ieri per il download. I possessori di iPhone (3GS, 4 e 4S), iPod Touch (terza e quarta generazione) e iPad (1 e 2) possono quindi collegare i loro dispositivi al computer, PC o Mac, e scaricare la nuova versione del sistema operativo. E potrebbe essere l'ultima volta, visto che con il nuovo iOS Apple ha (finalmente) introdotto gli aggiornamenti OTA (over the air), che non richiedono cioè il collegamento di un cavo. Sospettiamo tuttavia che per le cosiddette "major release" bisognerà comunque ricorrere al vecchio sistema, se non altro per la grande quantità di dati da scaricare. Vedremo in futuro.

iOS 5

Basterà collegare il telefono o il tablet al computer per avviare l'aggiornamento automatico. Nelle prime ore tuttavia i problemi - come sempre - non sono mancati. Pare che gli utenti iOS non possano resistere alle lunghe attese, e a ogni aggiornamento importante ci sono milioni di connessioni contemporanee. E così per qualcuno non è stato possibile completare l'aggiornamento, e molti sono incappati nell'errore 3200, il 3002 o il 3004. Nelle prossime ore ogni problema si dovrebbe risolvere, ma sarebbe saggio aspettare un giorno o due per essere sicuri di non incontrare difficoltà.

Le novità di iOS sono numerose, circa 200. Vale la pena di ricordare l'integrazione di Twitter con il sistema operativo, un sistema di notifiche rinnovato, o Newsstand per organizzare riviste e abbonamenti.

Anche Safari è stato migliorato, e ora integra una funzione per scaricare una pagina e leggerla in un secondo momento, anche in assenza di connessione. Il browser ora può anche "ripulire" le pagine per facilitare la lettura. Con iOS 5 sarà possibile avviare la fotocamera direttamente dalla schermata di blocco, e usare i tasti del volume per scattare. Il nuovo sistema operativo ora offre alcune funzioni elementari di fotoritocco.

Messaggio di errore

La variazione più rilevante è probabilmente ciò che Apple chiama "PC-Free": sostanzialmente ora gli iDispositivi non hanno bisogno di un collegamento a iTunes per la prima attivazione, e sono utilizzabili appena estratti dalla confezione.

Anche il backup dei dati si potrà eseguire senza cavi, usando un collegamento Wi-Fi, ma potrebbe rendersi del tutto superfluo grazie a iCloud, un sistema di replicazione dei dati online che permette di accedere alle proprie informazioni (agenda, foto, contatti) da diversi dispositivi tramite il proprio account Apple. Sarà possibile farlo anche con la musica, con iTunes Match - questa opzione tuttavia costa circa 25 euro l'anno.

Per chi ha un iPhone 4S, iOS 5 offre anche Siri, l'assistente vocale che permette di parlare al telefono per controllarne le funzioni. Le prime recensioni sono universalmente entusiaste, ma per averlo e provarlo in italiano dovremo aspettare parecchio tempo. Per ora è disponibile solo in inglese, tedesco e francese.

Da segnalare inoltre che iOS 5 mette al sicuro dal problema dei certificati SSL fasulli DigiNotar, una vicenda che abbiamo trattato ampiamente (clicca qui).

Oltre a iOS Apple ha aggiornato anche Mac OS e iTunes per renderli compatibili con le recenti novità, iCloud e Wi-Fi Sync in particolare. Nuova versione anche per Safari, che arriva alla versione 5.1.1 e che, secondo Apple, aumenta le prestazioni JavaScript del 13%. L'aggiornamento risolve diversi problemi e introduce alcune nuove caratteristiche.

In OS X 10.7.2 sono state introdotte anche le funzioni Back to My Mac e Find My Mac. La prima offre accesso remoto al vostro Mac da un altro Mac, mentre la seconda aiuta a trovare un Mac "rubato" o "dimenticato" localizzandolo su una mappa, consentendovi di bloccarlo o cancellare tutti i dati da remoto.