iOS 5 sui vecchi iPhone: hack miracoloso grazie a Whited00r

Hacker specializzati in iOS sono riusciti a creare Whited00r, una versione di iOS 5 che funziona anche sui più vecchi dispositivi Apple, come iPhone 2G e iPod Touch 2G. Pochi i limiti da accettare in cambio dell'ultima versione del sistema operativo Apple.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Whited00r 5.1 è una versione personalizzata di iOS 5 che porta l'ultima versione del sistema operativo Apple anche sugli iPhone e iPod più vecchi. Non si tratta chiaramente di una proposta ufficiale di Apple, ma dello sforzo di sviluppatori indipendenti votati al jailbreak di iOS.

L'installazione è piuttosto semplice: basta scaricare la versione giusta di Whited00r, collegare iPhone o iPod ad iTunes, ed effettuare una procedura di ripristino per caricare il nuovo software. Dopo qualche minuto avrete questa versione alternativa di iOS 5 completa di Cydia, "l'altro negozio di applicazioni". 

A dirla tutta, come qualcuno ha notato, non è effettivamente iOS 5, ma piuttosto una raffinata rielaborazione della terza versione (iOS 3). Il risultato è comunque molto buono, come potete vedere dal video. 

Whited00r

I dispositivi di cui stiamo parlando non hanno certo la stessa potenza di quelli più recenti, e per questo alcune caratteristiche di IOS sono state eliminate. Restano però quelle principali: cartelle, multitasking, notifiche, edicola e persino iCloud - anche se in verità è una simulazione che usa Dropbox. Non è possibile accedere all'AppStore ufficiale, ma Cydia dovrebbe supplire adeguatamente a tale limite.

Come sempre in questi casi è bene procedere con la massima cautela. Chi ha un iPhone 3G o precedente dovrebbe prima di tutto fare un backup completo dei dati, e assicurarsi che rubrica contatti, SMS, posta elettronica, applicazioni e altro siano al sicuro. Queste precauzioni sono da applicare sempre, anche per le operazioni più sicure, perché non si sa mai se e quando qualcosa andrà storto.

Il risultato è notevole, e a giudicare dai video sembrerebbe che anche sui terminali più datati la fluidità sia più che accettabile. Restano da valutare stabilità e autonomia, ma di certo il risultato è notevole. Un plauso agli sviluppatori che sono riusciti in un'impresa davvero complessa, grazie alla quale ancora più persone potranno godersi le più recenti novità del sistema operativo Apple.