iOS 7.1: migliorano le prestazioni di iPhone 4 e 4S

I primi test con la beta di iOS 7.1 mostrano prestazioni migliori per i vecchi smartphone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con iOS 7.1 Apple restituisce un po' di sprint ad iPhone 4 e 4S, prodotti che con l'ultima versione del sistema operativo sono diventati un po' troppo lenti e appesantiti rispetto a quanto fossero con iOS 6. Il miglioramento è stato rilevato da molti, tra cui Nando Cannone, fondatore e dirigente dell'italiana BlueWeb.

"Credo che sia un aggiornamento strutturale rivolto soprattutto ai dispositivi non a 64 bit" ci ha spiegato Cannone, "soprattutto per raggiungere una maggiore fluidità. Lo interpreto soprattutto come miglioramento delle prestazioni nei dispositivi meno recenti".

Nella beta di iOS 7.1 non ci sono infatti grosse novità per quanto riguarda le funzioni del sistema operativo, ma sembra che Apple si sia concentrata sul migliorare, o meglio rattoppare, le prestazioni dei vecchi dispositivi. Chiunque possieda un iPhone 4 avrà infatti notato i rallentamenti dovuti a iOS 7, e si può sperare che nei prossimi mesi la situazione migliori almeno un po'.

"L'iPhone 4 prende un po' di respiro" dice Cannone, ma senza tornare ai livelli di iOS 6. Bisogna accontentarsi, oppure – per chi proprio non ce la fa più – passare al Jailbreak, nell'attesa che Apple corregga ancora il sistema operativo in modo da ottenere la massima fluidità anche sui prodotti più datati.

Cannone ci ha fatto poi notare che con la beta di iOS 7.1 sembra migliorare anche l'autonomia di iPhone 4 e 4S: a questo riguardo ci ha spiegato che si tratta solo di una prima impressione, ma comunque "un buon segnale, trattandosi di una beta".

iOS 7.1 è quindi un aggiornamento pensato soprattutto per correggere e migliorare, in particolare per smartphone non recenti, ma c'è anche qualche piccola novità estetica e funzionale: per esempio la possibilità d'impostare la tastiera nera, la regolazione del contrasto, la funzione HDR automatica (solo 5 e 5S) o la possibilità di sincronizzare tramite iCloud gli scatti eseguiti con la funzione raffica (solo 5S).

Infine, ci ha confidato Cannone, guardando il codice sembra che potrebbe arrivare qualche altra novità prima della pubblicazione definitiva. Ma Apple in questi casi è sempre molto misteriosa: che cosa aggiungereste voi al sistema operativo di iPhone e iPad?