iOS 7 imita Android e Windows Phone, ecco i video concept

Le ultime indiscrezione sul design di iOS 7 descrivono un sistema operativo con un design piatto come Windows Phone, e con widget come quelli di Android. Apple cerca di unire il meglio della concorrenza nei propri prodotti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tornano le voci su iOS 7, a descrivere un sistema operativo più piatto e minimalista, come avevamo già accennato qualche settimana fa. Stando alle fonti citate da 9to5 Mac infatti John Ive sta apportando cambiamenti profondi al cuore dell'iPhone e dell'iPad. "Bianco, nero e generalmente piatto", avrebbero infatti affermato persone informate, in confidenza con il giornalista Mark Gurman. Ci si allontana dal cosiddetto design scheumorfico, quello che imita gli oggetti del mondo fisico, che avevano voluto Steve Jobs e Scott Forstall. Un'idea che secondo Ive non ha retto alla prova del tempo.

E quindi scompariranno gli scaffali di legno da Edicola, o il tappeto verde da Game Center. Cambierà persino l'iconica schermata di blocco, quella che spesso si usa per controllare l'ora: via la barra scura con l'ora e, per chi lo usa, arriva una tastiera diversa per inserire il PIN di sblocco. Sarà rivisto anche il Centro Notifiche, per accogliere più informazioni (notizie locali per esempio) e, ma qui si sfiora la fantascienza, pare che Apple stia preparando dei widget per attivare più rapidamente Wi-Fi, Modalità Aeroplano e Bluetooth.

iOS 7, concept delle modifiche

iOS 7, concept delle modifiche

Confermato poi il nuovo design per le icone nella schermata Home, per la quale si potranno usare foto panoramiche per lo sfondo. Ci sarà anche qualche piccola novità, come l'integrazione di Vimeo e Flickr. Conferme e smentite dovrebbero arrivare il 10 giugno, in occasione della WWDC 2013 (Worldwide Developers Conference).