MacBook Air con Haswell e Mac Pro futuristico

Apple ha presentato il nuovo iOS 7, OS X Mavericks, la nuova gamma MacBook Air con Haswell e ha sorpreso tutti mostrando un Mac Pro avveniristico. Svelato anche iTunes Radio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MacBook Air con Haswell

Apple ha aggiornato il MacBook Air con i processori Intel Core di quarta generazione (Haswell), dotati di grafica integrata Intel HD Graphics 5000. Non manca nemmeno il Wi-Fi 802.11ac e l'archiviazione basata su memoria NAND flash fino al 45% più veloce rispetto alla generazione precedente.

Secondo Apple il nuovo MacBook Air ha processori Intel che assicurano fino a 12 ore di durata della batteria e 10 ore di riproduzione di film iTunes sul modello da 13 pollici. Il MacBook Air da 11 pollici ha una batteria che dura fino a 9 ore e offre fino a 8 ore di riproduzione di film iTunes.

Il nuovo MacBook Air da 11 pollici ha di serie un processore a 1.3 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2.6 GHz, 4 GB di memoria ed è disponibile con 128 GB di storage flash a partire da 1.029 euro e con 256 GB di storage flash a partire da 1.229 euro.

Il MacBook Air 13 pollici ha di serie un processore da 1.3 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2.6 GHz, 4 GB di memoria ed è disponibile con 128 GB di storage flash a partire da 1.129 euro, e con 256 GB di storage flash a partire da 1.329 IVA euro. Chiaramente l'azienda offre la possibilità di personalizzare queste configurazioni, optando ad esempio per un processore Intel Core i7 da 1.7 GHz con velocità Turbo Boost fino a 3.3 GHz, fino a 8 GB di memoria e fino a 512 GB di storage flash.

Apple ha presentato anche le basi AirPort Extreme e AirPort Time Capsule interamente riprogettate con tecnologia Wi-Fi 802.11ac a tre flussi e un data rate massimo di 1,3 Gbps. Le nuove basi AirPort includono trasmettitori radio ad alta potenza e uno spettro di antenne beam-forming a sei elementi per massimizzare la portata e le prestazioni.  Dotata di dischi rigidi da 2TB o 3TB, AirPort Time Capsule funziona con Time Machine in OS X ed è "il modo più semplice per fare backup di più Mac in modalità wireless".

Le nuove base station AirPort Extreme e AirPort Time Capsule sono disponibili da oggi su Apple Online Store. AirPort Extreme è disponibile ad un prezzo di 199 euro, mentre AirPort Time Capsule è disponibile in due modelli con 2 TB di storage per 299 euro con 3TB a 399 euro.

Mac Pro, un piccolo assaggio

Apple ha mostrato anche l'attesissimo Mac Pro di prossima generazione, progettato e assemblato negli Stati Uniti. Un design "cilindrico" inatteso, alto solo 25 centimetri, e che ci ha lasciato a bocca aperta. Questa è almeno una prima impressione a caldo.

###old2355###old

Completamente rinnovato internamente ed esternamente, arriverà nel corso dell'anno spinto dalla potenza degli ultimi processori Intel Xeon E5 fino a 12 core, due GPU AMD FirePro di classe workstation (4096 stream processor), Thunderbolt 2, archiviazione flash basata su PCI Express e memoria ECC a 1866 MHz. Tutta questa potenza permette al nuovo Mac Pro di gestire facilmente video 4K a risoluzione piena mentre si esegue allo stesso tempo il rendering degli effetti in background. Ovviamente sono a rischio la personalizzazione del sistema e la facilità d'aggiornamento; ma a questo Apple ormai sta abituando i propri clienti.