iOS 8.1.3 si installa anche con poco spazio disponibile

Apple ha aggiornato iOS alla versione 8.1.3 e OS X Yosemite alla 10.10.2. Sono diversi i problemi risolti, ma è la riduzione dello spazio di archiviazione richiesto per aggiornare il punto più interessante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha pubblicato l'aggiornamento iOS 8.1.3 per gli iPhone, iPad ed iPod Touch compatibili. Non si tratta di un update che va a influenzare l'esperienza quotidiana, ma è comunque di un certo interesse per almeno un aspetto.

Apple ha infatti "ridotto la quantità di spazio di archiviazione richiesta per effettuare un aggiornamento software". Sembra una cosa da poco ma per chi ha un terminale da 16 GB con diverse foto e video salvati, una novità di questo tipo non può che essere gradita (e infatti era richiesta a gran voce). Diversi utenti statunitensi sono riusciti a effettuare l'aggiornamento su dispositivi con circa 600 MB di spazio disponibile.

Apple iPhone 6 Plus

L'update iOS 8.1.3 corregge anche un problema che impediva ad alcuni utenti d'inserire la password dell'Apple ID per Messaggi e FaceTime. È stato anche risolto un bug "a causa del quale Spotlight interrompeva la visualizzazione dei risultati per le app".

Per quanto riguarda l'iPad, Apple è intervenuta per correggere un bug che non consentiva alle gesture multitasking di funzionare. Infine, sono state introdotte nuove opzioni di configurazione per "le prove standardizzate di apprendimento".

Non è chiaro se ci sarà un nuovo aggiornamento della serie 8.1.x oppure se il prossimo update si chiamerà iOS 8.2. Apple ha distribuito agli sviluppatori la quarta versione beta di tale versione, in modo che i creatori di app possano supportare al meglio l'Apple Watch atteso al debutto in aprile.

Apple iPhone 6 16 GB Gold Apple iPhone 6 16 GB Gold
Apple iPhone 6 Plus 16 GB Grigio Apple iPhone 6 Plus 16 GB Grigio

Apple ha anche aggiornato il sistema operativo desktop OS X Yosemite, portandolo alla versione 10.10.2. Sono diversi i problemi risolti. Apple ha corretto un bug che causava la disconnessione dal Wi-Fi e uno che impediva il caricamento rapido delle pagine web. La casa di Cupertino ha sistemato inoltre un bug che permetteva a Spotlight di caricare i contenuti delle email anche con la voce disabilitata in Mail.

L'azienda ha migliorato la stabilità e la sicurezza di Safari, che raggiunge la versione 8.0.3. A tal proposito è interessante sapere che Apple ha corretto le vulnerabilità pubblicate online da Google la scorsa settimana e una pericolosa falla nota come Thunderstrike.

OS X Yosemite guadagna infine la possibilità di navigare iCloud Drive in Time Machine e migliori prestazioni nella sincronia audio e video usando cuffie Bluetooth.