iOS 8.4 con Apple Music e gli AC/DC, tutto quello che c'è da sapere

Stasera a partire dalle 17.00 sarà possibile scaricare e installare iOS 8.4, l'aggiornamento di iOS che porta con sé il nuovo servizio Apple Music. Musica in streaming che farà concorrenza al famoso Spotify e servizi simili, con pochi elementi per differenziarsi dagli altri.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tra qualche ora Apple pubblicherà iOS 8.4, aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad. Guardando al numero sarebbe un aggiornamento minore, e tecnicamente infatti è così. E tuttavia aspettiamo con molta curiosità la nuova versione, perché con essa arriverà anche il nuovo servizio Apple Music. Anche chi sta usando iOS 9 in versione beta - principalmente sviluppatori - potranno attivare e provare il nuovo servizio.

apple music my music alt hero

Si tratta, come di certo saprete, del servizio di streaming musicale proposto da Apple. Del tutto simile a Spotify, Xbox Music, Google Play Music e altri, avrà infatti lo stesso prezzo; 10 euro al mese per sentire in streaming tutta la musica che vogliamo, ma Apple propone anche un interessante pacchetto famiglia a 15 euro/mese.

Apple Music si potrà provare gratis per tre mesi - durante i quali gli artisti riceveranno un compenso minimo. Come il servizio di Google, sarà possibile caricare la propria libreria gratuitamente: al momento c'è spazio per 25.000 canzoni, che dovrebbero diventare 100.000 nel prossimo futuro.

Apple offre già un servizio simile con iTunes Match, che per 25 euro l'anno permette di caricare la propria libreria online e ascoltare in streaming dai propri dispositivi. Potremo farlo anche con Apple Music, con in più la possibilità di ascoltare anche brani che non possediamo ma sono presenti sul catalogo Apple.

Questo non significa che iTunes Match diventa gratuito: potremo scegliere se spendere 25 euro/anno per il backup e lo streaming della nostra libreria, oppure investirne 120/anno per Apple Music e avere anche gli altri brani a disposizione.

apple music all devices

Chi è interessato solo ad avere la propria collezione quindi dovrebbe scegliere iTunes Match, o meglio ancora Google Play Music visto che offre la stessa cosa ma gratuitamente. Su questo particolare dettaglio è possibile che Apple non abbia rivelato tutto, e vedremo tra oggi e i prossimi giorni se ci saranno cambiamenti. Personalmente non mi dispiacerebbe se iTunes Match diventasse completamente gratuito, ma non ci conto più di tanto.

Sarà invece gratuito l'ascolto della radio Beats 1, una stazione digitale creata appositamente per Apple Music e gestita da DJ e personaggi di rilievo internazionale. Sarà anche possibile, senza abbonamento, seguire le proprie star preferite con Connect, e ascoltare le stazioni tematiche con pubblicità. In quest'ultimo caso, come con Spotify, i salti di canzone saranno limitati. Connect, in particolare, sembra una riedizione di MySpace; gli artisti potranno pubblicare contenuti esclusivi, che gli utenti potranno commentare e, con l'abbonamento, scaricare per una riproduzione offline.

###67977###

Beats 1 è quindi un elemento che potrebbe far preferire Apple Music rispetto a concorrenti come Spotify, ma non è l'unico. Grazie alla propria posizione l'azienda californiana offre nel proprio catalogo album e artisti che non si trovano altrove, come  1989 di Taylor Swift. Arriva anche la discografia degli AC/DC ma non in esclusiva: da oggi sono disponibili anche su Spotify, Google Play e altri servizi; che la notizia diventi pubblica in concomitanza con iOS 8.4 è probabilmente una scelta di marketing tanto per Apple quanto per la band musicale. 

Pagando invece potremo saltare tutte le canzoni che vogliamo, commentare i post degli artisti o salvarli, ascoltare i brani e gli album che vogliamo, scaricare musica per l'ascolto offline, aggiungere la nostra libreria iTunes e accedere alle playlist curata a mano dagli esperti selezionati da Apple. Beats 1 sostituisce completamente iTunes Radio, servizio che comunque non è mai arrivato in Italia.

apple music choose favorites

Apple Music sarà multipiattaforma, quindi potremo usarla sui prodotti Apple ma anche su Android e Windows. Chi ha un Apple Watch inoltre potrà salvare musica direttamente sull'orologio, e usarlo per ascoltarla anche se l'iPhone con cui è abbinato è lontano o spento.

La nuova applicazione diventa quindi, nelle intenzioni di Apple, il nuovo "centro della musica" su iOS. L'interfaccia è stata rivista per ospitare e organizzare i nuovi contenuti, e ci sarà una nuova scheda in iTunes 12 per OS X e Windows. Tanto su desktop quanto su mobile avremo l'integrazione con Facebook, Twitter e iMessage per condividere le nostre canzoni preferite.

iOS 8.4 sarà pubblicato alle 17.00, e nelle ore successive dovreste vederlo disponibile sul vostro dispositivo. Potrebbe tuttavia verificarsi qualche intasamento dei server, e magari bisognerà attendere fino a domani per scaricarlo. Dopodiché potrete provare Apple Music gratuitamente per tre mesi. Fateci sapere cosa ne pensate!