Acquisti condivisi, HomeKit e HealthKit

Così come abbiamo fatto per Mac OS X 10.10, nome in codice Yosemite, ripercorriamo tutte le novità che saranno racchiuse nella nuova versione di iOS, attesa per fine estate.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Acquisti condivisi

Oggi se più persone della vostra famiglia hanno un iPhone o un iPad e vogliono la stessa applicazione a pagamento, devono effettuare due acquisti separati. In verità basta effettuare il login con lo stesso utente su un secondo dispositivo e scaricare l'applicazione senza acquistarla nuovamente, ma con iOS 8 sarà tutto più semplice. Tutte le applicazioni e giochi acquistati con la stessa carta di credito potranno essere condivisi con un massimo di sei dispositivi.

Oltre agli album condivisi con altre persone ora potrete condividere anche i calendari e la posizione geografica. Infine potrete attivare una funzione di controllo parentale sugli acquisti, che vi invierà un messaggio nel momento in cui si cercherà di fare un acquisto da un dispositivo associato allo stesso conto.

HomeKit e HealthKit

Ecco comparire l'applicazione dedicata alla salute e le API HealthKit per gli sviluppatori. Lo scopo dell'applicazione è riunire in un unico posto tutte le informazioni rilevate dai vari dispositivi per il fitness e la salute. FitBit, Jawbone, Nike, hanno già aderito a questa iniziativa, quindi preparatevi a un'unificazione generale di tutti i dati.

HomeKit è invece un framework per la gestione demotica. L'IoT è sempre più persistente, e Apple non vuole farsi sfuggire la possibilità di entrare nell'infrastruttura demotica presente e futura. A dire il vero ci sono già diversi dispositivi che si possono controllare con l'iPhone, ma tutti richiedono la loro applicazione, e Apple vuole rendere le cose più semplici. Inoltre la gestione centralizzata di questi dati permette di usarli e condividerli con altri servizi: immaginate, per esempio, di gestire i comandi demotici con la voce tramite Siri.