iMessage e notifiche interattive, Tastiera e iCloud Drive

Così come abbiamo fatto per Mac OS X 10.10, nome in codice Yosemite, ripercorriamo tutte le novità che saranno racchiuse nella nuova versione di iOS, attesa per fine estate.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

iMessage e notifiche interattive

Migliora anche l'applicazione per la gestione dei messaggi, rendendo più flessibili le chat di gruppo con la possibilità di aggiungere e togliere a piacimento i partecipanti. Potrete anche condividere la vostra posizione geografica e impostare un periodo, cioè se condividerla sempre, per un'ora o fino a fine giornata. Oltre ai messaggi potrete anche condividere velocemente clip audio e video.

Le notifiche che compariranno a bordo schermo permetteranno delle veloci interazioni, senza dover entrare nell'apposita applicazione. Quando riceverete un messaggio, ad esempio, potrete rispondere direttamente dalla finestra di dialogo che comparirà. Come accade già con Mac OS X, quando riceverete una mail, potrete decidere se archiviarla o cancellarla direttamente.

Tastiera e iCloud Drive

Finalmente Apple apre le porte alle tastiere di terze parti e migliora quella di default, aggiungendo i suggerimenti di scrittura. Siamo però certi che la notizia più importante sia la possibilità di aggiungere la tastiera Swype, che permette di scrivere facendo passare velocemente il dito sulle varie lettere che compongono la parola.

Ma è solo l'inizio, perché la possibilità agli sviluppatori di mettere mani a questo strumento porterà ulteriori miglioramenti e personalizzazioni.

iCloud, il cloud storage di Apple, offre 5 GB di spazio di archiviazione, e finora la maggior parte degli utenti lo usa solo come backup per smartphone e tablet, non come un vero cloud storage. La motivazione è semplice, altri servizi come Google Drive o Dropbox sono più semplici da usare, più flessibili, compatibili con tutti i tipi di file e offrono più spazio.

Con iCloud Drive qualcosa cambierà, prima di tutto perché sarà possibile più tipologie di file, e inoltre potrete gestire le cartelle come vorrete. Purtroppo però non ci sono novità sullo spazio di archiviazione, che rimarrà limitato a 5 GB, e se vorrete di più dovrete pagare.