iOS 9.2 migliora gli SMS Flash e un'app ve li fa mandare

Sono tante le novità introdotte nell'ultima versione di iOS, tra queste vi è anche una rinnovata gestione degli SMS Flash, messaggi di testo prioritari che vengono visualizzati a schermo intero. Esiste anche un'app, chiamata appunto Flash SMS, che vi permette d'inviare questi messaggi.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Apple iOS 9.2 ha portato numerose novità, già approfondite in quest'articolo. Tra le tante c'è ne una in particolare, passata un po' in sordina, che riguarda un miglioramento della gestione dei cosiddetti SMS Flash.

Gli SMS Flash sono messaggi speciali, visualizzati a schermo intero senza essere effettivamente salvati nella memoria dello smartphone. Viene richiesto un intervento dell'utente per cancellare la notifica, e dopo la loro eliminazione non possono più essere letti. Per intenderci, gli SMS Flash sono utilizzati dagli operatori telefonici per messaggi specifici, come il credito residuo dopo una chiamata, oppure per situazioni di emergenza.

SMS Flash

La novità è prettamente grafica, ma anche informativa: Apple ha introdotto un tasto che permette di leggere maggiori informazioni sulla ricezione di questo tipo di messaggi, dato che possono essere utilizzati anche per scopi fraudolenti.

In occasione di questo restyle dell'interfaccia di questi SMS, su App Store è presente un'app che consente l'invio di questi SMS "urgenti" anche agli utenti. Si chiama, ovviamente, Flash SMS ed è gratuita. Tuttavia per usarla sarà necessario acquistare dei crediti in-app che consentono l'invio di SMS. La cosa positiva è che i crediti sull'account iTunes sono condivisibili tra tutti i dispositivi associati all'account stesso.

La comodità di questo tipo di SMS, e quindi dell'app, risiede nel fatto che non è necessaria una SIMcard per inviare l'SMS Flash, perciò anche i possessori di iPod e iPad potranno utilizzarla per comunicare.