Apple

iOS 9 cambierà faccia con il carattere dell’Apple Watch?

Apple potrebbe usare il font impiegato in Apple Watch per rinnovare l'interfaccia di iOS 9 "Monarch" e OS X 10.11 "Gala". Lo scrive 9to5mac, sito solitamente ben informato sui piani della Mela. Non molto tempo fa lo stesso sito ha scritto che iOS 9 sarà una versione tutta incentrata su stabilità, ottimizzazione e prestazioni.

Apple potrebbe quindi passare da Helvetica Neue – introdotto con iOS 7 e OS X Yosemite – al font San Francisco, concepito per una maggiore leggibilità, in quanto è in grado di scalare in modo più dinamico senza badare troppo alla dimensione del testo.

ios 9 new font
Il possibile aspetto di iOS 9 con il nuovo font

"Secondo fonti a conoscenza dei fatti, i vertici di Apple ritengono che il nuovo look servirà a rinfrescare i suoi sistemi operativi, evitando che iOS e OS X appaiano stantii". La fonte riporta tuttavia che alcuni ingegneri di Apple non siano proprio dei fan del nuovo font, che potrebbe apparire ostico da digerire su schermi non Retina.

Benché l'uso di un nuovo font possa apparire una piccolezza, richiede un bel po' di lavoro. Apple non solo deve lavorare sul sistema, ma anche sui software integrati, assicurandosi che non vi siano problemi di usabilità con dimensioni differenti. Il tutto senza dimenticare i software e le app di terze parti.

Apple iPhone 6 16 GB Apple iPhone 6 16 GB

"Diversi impiegati di Apple ci hanno detto che nuove build giornaliere di OS X 10.11 e iOS 9 hanno iniziato a includere il nuovo font dalla fine di aprile. Apple probabilmente spingerà gli sviluppatori a ridisegnare le app con il nuovo font in vista della disponibilità pubblica dei software prevista per l'autunno".

ios 9 home
Una app Home in arrivo?

9to5mac fa notare come Apple abbia già usato il nuovo font al di fuori dell'Apple Watch, nei caratteri stampati sulla tastiera del nuovo MacBook da 12 pollici. La volontà di portarlo su tutti gli altri prodotti e software sembra chiara. Le fonti però non escludono che il processo possa richiedere più tempo, saltano l'appuntamento della WWDC dell'8 giugno, oppure potrebbe essere addirittura cancellato.

Apple, inoltre, starebbe anche lavorando a una nuova app Home per iOS, un hub per gestire gli accessori compatibili con HomeKit, l'iniziativa di Apple per creare una casa connessa.