iOS 9 e OS X El Capitan in beta pubblica, scaricate e testate

Apple ha pubblicato la beta pubblica di iOS 9 e OS X El Capitan, oltre a una nuova beta per sviluppatori di Watch OS 2. Chiunque può quindi registrarsi al programma specifico per testare le nuove versioni dei sistemi operativi realizzati da Apple.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri è uscita la beta pubblica di iOS 9, vale a dire la versione provvisoria che tutti possiamo provare, non solo gli sviluppatori. Chiunque lo desideri quindi può scaricare e installare il nuovo sistema operativo di iPhone e iPad, e provarne le tante, tantissime novità.

iOS 9 public beta stage

È la prima volta che Apple pubblica una versione beta pubblica di iOS, anche perché per l'azienda si tratta di una pratica relativamente nuova; c'è stata una "prova generale" con iOS 8.3 e 8.4, e lo stesso programma esiste anche per il sistema operativo desktop OS X. E infatti sempre ieri è uscita anche la beta pubblica di OS X El Capitan. Non manca poi una nuova beta, la terza, per Watch OS 2 – dedicata in questo caso ancora ai soli sviluppatori.

Chi volesse testare uno o entrambi questi sistema operativi non deve far altro che iscriversi al programma beta, l'equivalente Apple dell'Insider Program di Microsoft. Per farlo è sufficiente visitare la pagina dedicata e iscriversi. Dopodiché sarà possibile scaricare e installare i file necessari.

Prima di lanciarsi in un'installazione selvaggia, tuttavia, è bene ricordare che beta significa software non finito. Per quanto i lavori su iOS 9 o El Capitan possano essere a buon punto, in altre parole, usare un software beta significa potenzialmente molti problemi dovuti a bug e/o funzioni incomplete. In altre parole chi usa una beta lo fa a proprio rischio e pericolo, ed è del tutto sconsigliato farlo sul dispositivo principale. Se il vostro iPhone o il vostro Mac vi serve sempre funzionante in ogni suo aspetto, meglio aspettare.

Detto questo, nei nostri brevi test preliminari non sono emersi problemi significativi in nessuno dei due casi. Aspettavi qualche bug, e aspettavi che qualche applicazione funzioni male o non funzioni del tutto. Se siete pronti ad affrontare queste cose, però, in generale iOS 9 beta e OS X El Capitan beta si possono usare in relativa serenità.

iPhone 5S 64GB iPhone 5S 64GB
iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB
iPhone 6 Plus 64GB iPhone 6 Plus 64GB