iOS 9, il test iniziale conferma piccoli miglioramenti di autonomia

Lo specialista Nando Cannone ha testato per noi iOS 9 su diversi dispositivi, compreso l'ormai datato iPhone 4S. Si rilevano piccoli miglioramenti nell'autonomia, ma sui prodotti più vecchi è meglio procedere a un ripristino completo.

Avatar di Nando Cannone

a cura di Nando Cannone

Andrea Ferrario: stiamo lavorando a un articolo approfondito su tutte le novità di iOS 9, nel frattempo ecco le prime valutazioni del nostro collaboratore Nando Cannone.

Da mercoledì 16 Settembre è possibile effettuare l'aggiornamento a IOS 9, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. L'aggiornamento è compatibile con iPhone dal 4S in poi, iPad da iPad 2 in poi e anche iPod Touch di 5° e 6° generazione. Il nuovo sistema operativo per il quale, a livello comunicativo, Apple si è spesa pochissimo presentandolo quasi tra le righe, più che un vero e proprio nuovo IOS è un importante e corposo aggiornamento della versione precedente. Quindi niente stravolgimenti, né tecnici né grafici, ma mirati e curati interventi su funzionalità e prestazioni.

iphone 6s

Tralasciando le novità che troverete in un articolo che verrà pubblicato nei prossimi giorni, passiamo alla prova su strada in due giorni d'uso, testato senza risparmio su iPhone 6, iPhone 4s, e iPad 2 e iPad Air per avere un campione più o meno rappresentativo tra vecchio e nuovo hardware. Cominciamo dall'inizio, cioè dall'installazione, croce e delizia di tutti gli aggiornamenti. Via OTA IOS 9 si presenta subito disponibile ai dispositivi supportati, e qui la prima bella novità, cioè il peso ridotto del download e la minore incidenza sulla capienza dei nostri iPhone/iPad: il peso del nuovo sistema operativo è di 1.3 GB o meno, contro i 5.8 GB del precedente IOS8, una bella differenza che permetterà di aggiornare anche i dispositivi con solo 16 GB di memoria d'archiviazione.

Nessun problema nell'installazione; con una connessione decente e server Apple non intasati impiegherete meno di un'ora. Tutti i contenuti, le App e le impostazioni vengono perfettamente conservate (ma è sempre buona norma fare un backup prima di procedere all'aggiornamento). Anche sui dispositivi più vecchi si può procedere senza troppe preoccupazioni, perché la situazione è pressoché invariata. Comunque l'hardware dell'iPhone 4S oggi non è certo velocissimo, e ovviamente la differenza rispetto a un iPHne 6 è evidente: il fatto è che l'iPhone 4S non diventa più lento installando iOS 9. 

Procedendo con l'installazione pulita anche i dispositivi meno performanti non presentano particolari problemi di fluidità con limitati scatti nel passaggio tra le varie schermate, riscontrate nel test su iPhone 4s e iPad 2, soprattutto nell'utilizzo multischeda di Safari; nessun problema per iPhone 6 e iPad Air che filano via senza esitazioni anche con un utilizzo spinto del nuovo Multitasking (su iPad) con le funzioni Slide  Over  e Split View (utilizzo di due App in contemporanea) supportate solo sugli iPad Air e iPad mini 2 e 3. Croce di ogni nuovo iOS è la durata della batteria, la paura di un peggioramento è sempre dietro l'angolo. A onor del vero spesso le promesse di Apple con il susseguirsi dei vari sistemi operativi sono state disattese e l'annunciata maggior autonomia nell'uso intenso di tutti i giorni non si riscontrava.

iOS 9 charts 001 980x720
Immagine: Ars Technica

Questa volta Apple punta molto su un miglioramento dell'autonomia e per raggiungere questo obiettivo ha agito su tre diversi fronti, il primo è l'ottimizzazione della gestione della memoria da parte delle App, in particolare controllo, ottimizzazione e in alcuni casi chiusura di tutti i processi che restano aperti anche dopo la chiusura delle App stesse - così facendo è stato ridotto drasticamente il consumo di batteria in stand-by. Il secondo è il coinvolgimento degli sviluppatori, che con un apposito Kit possono misurare le prestazioni delle loro App in termini di consumo e verificare quali sono i processi coinvolti nel maggior consumo, infine introducendo la funzione "risparmio energetico" (attivabile da Impostazioni>Batteria>Risparmio Energetico), che riduce le prestazioni e disabilita alcune funzioni (es. aggiornamento app in background) riducendo il consumo energetico. Gli utenti possono inoltre verificare quali App assorbono più energia, sempre da Impostazioni Batteria.

Si ottiene in questo modo l'ora in più di autonomia dichiarata da Apple? Dipende dall'hardware, cioè dal dispositivo utilizzato: su iPhone 6 la risposta è sì, e l'autonomia migliora anche, anche, sui non nuovissimi 4S, ma il miglioramento non è così costante da considerarlo una regola.

Allora conviene a passare a iOS 9? La risposta è sì per iPhone 5 - 5S – 6 - 6S, non è invece così scontato per iPhone 4S e iPad 2 (nel caso è d'obbligo l'installazione pulita) ricordando che per i due dispositivi è l'ultima possibilità di avere un nuovo sistema operativo.