Tom's Hardware Italia
Apple

iOS 9 porta vero multitasking e utenti multipli sull’iPad, finalmente!

Secondo alcune fonti Apple starebbe preparando nuove funzioni dedicate all'iPad, vale a dire un'inedita modalità multifinestra e la possibilità di registrare diversi utenti come su un computer desktop. Intanto vanno avanti i lavori sull'iPad Pro da 12 pollici, e sul miglioramento delle mappe.

Apple potrebbe portare novità davvero sostanziali con iOS 9, almeno per l'iPad. Dopo ben cinque anni di vita infatti il più famoso dei tablet potrebbe finalmente guadagnare la modalità a doppia finestra, vale a dire la possibilità di visualizzare due applicazioni a schermo. Ancora più interessante, poi, è il fatto che potrebbe arrivare la multiutenza su iPad, vale a dire la possibilità di registrare più account per condividere il tablet più facilmente. Abbiamo affermato più volte che questa è la più grave mancanza dell'iPad sin dal primo giorno.

ipad air review 0 0

Con le finestre multiple si andrebbe a ritoccare quello che finora è stato forse il paradigma più importante di iOS, vale a dire quello che si usa un'applicazione alla volta, e che quest'ultima occupa tutto lo schermo. Naturalmente con il tempo sono state introdotte diverse funzioni multitasking, ma questo importante dettaglio fa ancora sentire la propria mancanza. Non è comunque la prima volta che si parla di questa modalità, detta anche dual-app, anzi già nel 2014 sembrava che Apple fosse sul punto di introdurla – ma avrebbe poi rinunciato perché lo sviluppo era ancora troppo acerbo.

Leggi anche: L'iPad ha 5 anni. Passato, presente e futuro del tablet per antonomasia

Secondo le fonti citate da 9to5mac ci saranno tre diverse opzioni che permetteranno a un'applicazione di usare 1/3, 2/3 oppure 1/2 schermo, e sarà anche possibile usare questo sistema per visualizzare diverse parti di una stessa applicazione. Per esempio in un programma di fotoritocco l'immagine che si sta modificando e gli strumenti, oppure potremo confrontare due documenti o due pagine web.

Secondo le fonti, poi, con la multiutenza avremmo un approccio del tutto simile a quello che c'è su desktop – nonché sui tablet Android. Ogni persona accede con il proprio account e trova le proprie app preferite, naturalmente con alcuni elementi condivisi come per esempio le fotografie. In questo caso però le fonti suggeriscono che questo particolare aggiornamento non sarà pronto insieme a iOS 9, il prossimo autunno.

Comunque sia si avvicinano grandi cambiamenti per chi usa l'iPad, novità che rendono il dispositivo più utile e interessante. Non è detto che sarà per tutti però, perché Apple potrebbe riservare questi aggiornamenti all'iPad da 12 pollici, noto anche come iPad Pro.

ipad pro 03

Di questo prodotto si parla ormai da molto tempo, e apprendiamo ora che ci sono due varianti in via di sviluppo, indicate con le sigle J98 e J99 – probabilmente la versione solo Wi-Fi e quella Wi-Fi + LTE.

Questo tablet "gigante" potrebbe anche avere un pennino capacitivo, come suggerisce un brevetto registrato da Apple di recente. Il documento descrive un pennino con molti sensori al suo interno che dovrebbero assicurare un'interazione più naturale e maggiore precisione; si ritiene inoltre che l'iPad Pro, e forse anche i modelli più piccoli, sarà dotato di Force Touch come il recente MacBook, connettività NFC e schermo protetto da vetro zaffiro.

Speriamo comunque che la multiutenza e le finestre multiple arrivino anche sugli iPad da 9,7 e sul modello mini. La multiutenza in particolare sarebbe importante per tutte quelle persone che trovano nell'iPad – e nei tablet in generale – un oggetto da usare in casa e da condividere con i membri della famiglia. Avrebbe molto senso avere un account per i bambini con i loro giochi e app educative, e poi uno per ognuno dei genitori.

Dovremo aspettare per vedere cosa farà Apple, ma alla prossima WWDC dovremo scoprire almeno alcune delle novità che arriveranno con iOS9. Per il momento sappiamo che potrebbe cambiare il font predefinito, che arriveranno miglioramenti nella stabilità e nelle prestazioni, e che saranno introdotti i primi elementi domotici con Homekit e la relativa applicazione Home – che se poi fosse disinstallabile non ci dispiacerebbe.

multiwindow support
Multifinestra su Samsung Galaxy Tab

Infine ma non ultimo, sempre 9to5 Mac riporta che Apple sta lavorando anche per migliorare le mappe di iOS 9. Arriveranno informazioni sui trasporti pubblici (metro, bus, treni). Anche in questo caso parliamo di una funzione che era già prevista per iOS 8, ma che Apple decise di non pubblicare praticamente all'ultimo momento. Parallelamente Apple sta lavorando a un sistema per mappare gli spazi chiusi (negozi, centro commerciali e altri spazi pubblici), così da fornire un posizionamento più preciso anche in questi luoghi.

iPad AIR 2 WI-FI 16GB iPad AIR 2 WI-FI 16GB
iPad AIR 2 WI-FI + Cellular 64GB iPad AIR 2 WI-FI + Cellular 64GB
 iPad AIR 2 WI-FI 64GB iPad AIR 2 WI-FI 64GB