iOS soffre la mancanza di un nuovo iPhone e perde mercato

iOS perde quote nel mercato smartphone, Android ha l'80 percento, Windows Phone migliora.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

iOS perde quote nel settore smartphone, Android continua a conquistare gli utenti e Windows Phone riesce a scavalcare Blackberry, titolare dell'ennesima deludente performance. È lo scenario degli smartphone visto dal punto di vista dei sistemi operativi, e rappresentato da IDC nel suo ultimo report Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker relativo al secondo trimestre del 2013.

Ad Apple serve un nuovo iPhone

In dettaglio Android non delude le aspettative e arriva a una quota di mercato che rasenta l'80%. iOS mantiene la seconda piazza, ma vede il robottino verde da lontano, dato che il suo market share è fermo al 13,2%, in arretramento rispetto al 16,6% dello scorso anno.

A chi sta pensando che sia un segnale di declino però risponde Ramon Llamas di IDC: "il calo iOS nel secondo trimestre è allineato con la ciclicità dell'iPhone". "Senza un nuovo annuncio da quasi un anno è normale che la quota di mercato di Apple sia vulnerabile agli attacchi della concorrenza. Ma con un nuovo iPhone e un rinnovato iOS in uscita entro la fine dell'anno, Apple è ben piazzata per riprendersi le quote che ha perso".

Sistemi operativi smartphone

A Windows Phone viene invece riconosciuto il 3,7% del mercato: un buon risultato sia perché segna un miglioramento del 77,6% rispetto all'anno passato, sia perché riesce così a conquistare la terza piazza superando BlackBerry, che scende sotto la soglia del 3%.

Ryan Reith di IDC commenta il risultato di Windows Phone spiegando che "Nokia è chiaramente la forza trainante della piattaforma Windows Phone e ci aspettiamo che continui ad esserlo. Tuttavia sempre più produttori si affacciano al mercato smartphone scegliendo la piattaforma Android. Windows Phone deve diventare più attraente per i produttori in modo da presidiare meglio il mercato".

Classifica dei produttori Android

Quello che intende si capisce benissimo dalla tabella riassuntiva dei produttori. Nokia domina l'area Windows Phone con l'81,6% di quote, segue Samsung che cresce del 233% e arriva all'11,5% di quote di mercato. HTC e Huawei sono sotto al 5%, e non c'è nessun altro.

Classifica dei produttori Windows Phone

La sud coreana intanto dilaga con Android: ha quasi il 40 percento del mercato, contro il 6 percento dirca delle inseguitrici LG e Lenovo. Per ora sembra che non ci sia confronto, ma lo sbarco di Lenovo in Europa e in occidente potrebbe alzare di molto le sue quote nel medio periodo, anche se arrivare ai livelli di Samsung resta un'impresa.