iPad 2 con schermo AMOLED, Samsung in ginocchio

Secondo voci non confermate Apple ha ordinato per sé tutta la produzione AMOLED di cui Samsung è capace, fino alla fine del 2011. Restano i dubbi sull'affidabilità della notizia, e su cosa potrebbe fare Apple con questi schermi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung starebbe dedicando tutta la produzione di schermi AMOLED a un enorme ordine Apple. Si tratterebbe di un impegno così rilevante da portare l'azienda coreana a passare temporaneamente, per Samsung Wave e Galaxy S, al più comune LCD (IPS e Super TFT). La notizia è tutt'altro che ufficiale, anche se proviene da un giornalista del settore piuttosto apprezzato.

HTC Desire, disponibile in due gusti

Non sarebbe la prima volta che Samsung si trova in difficoltà. È sostanzialmente l'unico fornitore di schermi AMOLED al mondo, e in più di un'occasione la produzione non ha potuto soddisfare in tempo tutte le richieste.  Recentemente per esempio diversi terminali Android sono passati da AMOLED e SuperAMOLED a SuperLCD, proprio perché gli schermi di ultima generazione non erano disponibili (vedi anche Pochi AMOLED, un problema per i terminali Android e HTC Desire e il Nexus One con Sony Super LCD) .

Ancora oggi HTC non ha scelto una soluzione unica, ma alterna tra SuperAMOLED e IPS LCD, secondo la disponibilità. 

Comparativa tra alcuni modelli famosi - Clicca per ingrandire.

La novità rilevante in questo momento sarebbe l'interesse di Apple per gli schermi SuperAMOLED. L'azienda di Cupertino è stata criticata, anche pesantemente, per aver scelto la tecnologia IPS LCD per l'iPhone 4. Nelle settimane successive però è emerso che le differenze non sono abissali, e in gran parte dei casi si tratta di preferenze personali, soprattutto per quanto riguarda contrasto, profondità del nero e fedeltà cromatica (HTC Desire con AMOLED contro SuperLCD, verdetto e iPhone 4 Retina Display vince su AMOLED e LCD TFT).

Comparativa tra alcuni modelli famosi - Clicca per ingrandire.

Vale la pena di chiedersi che cosa voglia fare Apple con tutti questi schermi AMOLED. L'ordine a quanto pare esaurisce tutta la produzione 2011. Scorte così numerose, in questo momento, fanno pensare al prossimo iPad. Samsung, intanto, è al lavoro per aprire un nuovo impianto di produzione, che dovrebbe aiutare ad uscire da questo "stato di emergenza" in cui ci si trova da mesi. Anche LG si sta organizzando per competere in questo settore (LG sfida Samsung, al via la battaglia OLED)