iPad 2, in primavera e con porta MiniUSB

Secondo gli analisti di GoldMan Sachs l'iPad da sette pollici non vedrà la luce ancora per un po'. Il nuovo modello da 9,7 pollici invece dovrebbe arrivare in primavera, e la novità più rilevante potrebbe essere una porta Mini-USB.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Entro la prossima primavera Apple avrà un nuovo iPad, più sottile e dotato di fotocamera e connettore MiniUSB. È quanto sostiene Goldman Sachs, citando come fonti alcuni dei fornitori di Apple. Secondo gli analisti l'iPad da sette pollici è un progetto ancora in corso, e non un prodotto finito, come sostenevano altri qualche giorno fa (MacBook Air da 11,6 e iPad da sette pollici. Forse). Per il nuovo iPad Apple potrebbe anche decidere di affidarsi a un altro fornitore, da aggiungere a quello attuale, con lo scopo di aumentare i ritmi di produzione.

Il nuovo iPad continuerà quindi ad avere uno schermo da 9,7 pollici, ma sarà più sottile e leggero. Non mancherà la fotocamera, un elemento che da tempo è dato per scontato, ma nemmeno un connettore MiniUSB. Se la fotocamera non sorprende, visto che è un elemento imprenscindibile per usare FaceTime anche su iPad, il connettore MiniUSB sembrerebbe davvero un cambio di direzione rilevante, per l'azienda di Cupertino. Apple ha nel connettore proprietario una fonte d'introiti grazie ai produttori di accessori che devono ottenere la licenza, anche se forse non particolarmente incisivi sul totale del bilancio della Mela.