iPad 3 con Retina display e iPod maxi da Apple

Indiscrezioni riferiscono che i Retina display arriveranno solo sull'iPad 3, prevista per settembre. L'iPad 2 avrà un pannello antiriflesso. Curiosità attorno a un nuovo prodotto Apple che potrebbe arrivare quest'estate, con display fra 5 e 7 pollici. Mini iPad o iPod maxi?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad 3 avrà un display da 9,7 pollici come quello dell'attuale iPad, ma con tecnologia Retina display. Oltre alle prossime due revisioni dell'iPad, Apple ha in cantiere un prodotto con display di dimensioni comprese fra 5 e 7 pollici. Non è chiaro se si tratterà di un iPad mini o di un iPod maxi. Ad affermarlo è l'analista Ming-Chi Kuo di Concord Securities, di solito bene informato sui progetti di Apple.

Kuo ha spiegato che il prossimo iPad 2 (iPad 2 a febbraio e iPhone 5 a maggio: la produzione), in arrivo a breve, non potrà montare il Retina display tanto atteso dai clienti di Apple perché la produzione di questo pannello è ancora troppo esigua per poter far fronte alla fornitura richiesta da Cupertino. Kuo ha spiegato che "trovare un pannello IPS ad alta risoluzione non è facile. Il volume di produzione e il costo non soddisfano attualmente i requisiti di Apple."

Apple iPad

I pannelli Retina display (iPhone 4 Retina Display vince su AMOLED e LCD TFT) saranno però disponibili a settembre, ossia in tempo per essere montati sull'iPad 3. Non solo: il nuovo display dell'iPad 3 dovrebbe avere una risoluzione di 2048x1536 pixel.

Il prossimo tablet PC della Mela, in compenso, avrà un pannello antiriflesso per agevolare la lettura dei contenuti anche all'aperto (iOS 4.3 svela le nuove funzionalità dell'iPad 2). Stando a quanto riferito da Kuo, inoltre, l'iPad 2 dovrebbe essere disponibile in due versioni: una Wi-Fi CDMA e una GSM / UMTS.

Kuo ha vaticinato anche l'arrivo di un prodotto Apple più grande dell'iPhone ma più piccolo dell'iPad. Secondo quanto dichiarato da Kuo, questo nuovo prodotto sarebbe in fase di valutazione e potenzialmente potrebbe essere rilasciato nella seconda metà del 2011. L'analista non ha saputo specificare se si tratti di un "super iPhone" o di un "mini iPad". Questa indiscrezione, tuttavia, non smentisce quella di un sito ceco, che riferisce dell'esistenza di un progetto per un iPad da 6 pollici

iPod Touch - clicca per ingrandire

L'ipotesi non sembra così campata in aria, considerando il successo (sul quale Jobs non avrebbe scommesso) dei tablet da 7 pollici come il Galaxy Tab e molti altri in arrivo, che restano fastidiosi concorrenti per l'azienda di Cupertino. Apple potrebbe quindi avere al vaglio l'idea di annunciare un iPad di fascia medio bassa, con display compreso fra 5 e 7 pollici.

Ricordiamo, tuttavia, che l'azienda ha più volte criticato i concorrenti che producono tablet da 7 pollici, definendoli inadatti a fornire un'esperienza d'uso adeguata alle aspettative. Proprio per questo non è da escludere che il prodotto in questione possa essere una nuova versione dell'iPod, fatta apposta per colmare il gap fra i 3,5 pollici degli iPhone e i 9,7 pollici dell'iPad.

Lo scetticismo di Apple per i tablet piccoli lascia spazio anche all'ipotesi che il nuovo prodotto possa essere un "super iPhone", sulla scia di quanto stanno facendo molti produttori di smartphone, che annunciano prodotti con display da 5 pollici.

iPod maxi o iPad mini? - clicca per ingrandire

Tecnicamente la teoria di un "iPod touch maxi" è quella che sembra più praticabile. Mantenendo invariata la risoluzione, il display dell'iPod touch al momento ha una densità di 230ppi; spalmandola su un display da 7 pollici si arriverebbe a una densità di 164ppi, che sono comunque superiori a quelli dell'attuale iPad, fermo a 132ppi. In questo modo non sarebbe necessario "comprimere" la risoluzione dell'iPad su uno schermo più piccolo, operazione che Jobs ha canzonato lo scorso autunno affermando che gli utenti avrebbero dovuto limarsi le dita per riuscire ad effettuare le selezioni (RIM PlayBook a meno di 500 dollari, l'iPad è avvertito).

Infine, l'ipotesi iPod maxi sarebbe benvenuta anche perché consentirebbe alla casa di Cupertino di competere direttamente con i dispositivi da gioco portatili, sfruttando le potenzialità di iTunes e la compatibilità con applicazioni di terze parti per offrire servizi quali e-mail push, video FaceTime e Game Center.

###old576###old