iPad 3: Retina display e webcam da 8 MP, ma CPU dual core

Retina display da 2048 x 1536 pixel, webcam da 8 megapixel come quella dell'iPhone, ma probabilmente niente quad-core per l'iPad 3. L'attesa per il nuovo tablet di Apple è ormai alle stelle e le indiscrezioni si sprecano, ma le certezze sono poche, compresa la data di annuncio presunta del 7 marzo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il tamtam mediatico sull'iPad 3 è ormai incontenibile, e la mancanza di informazioni ufficiali non smorza la pioggia di indiscrezioni che ha ormai la portata di un uragano. Le più gettonate sono le fonti cinesi, da cui proviene una fotografia del presunto nuovo processore.

La sigla A5X indica che si tratta di una evoluzione dell'A5 montato negli attuali iPad 2 e nell'iPhone 4S, ma non ci sono indizi per risalire al numero dei core. Tempo fa tutti erano certi che per il futuro tablet Apple avrebbe adottato un processore quad-core, identificato con la sigla A6, ma ora le certezze vacillano.

L'ultima indiscrezione: il processore A5X dell'iPad 3

In assenza di informazioni sicure c'è chi è convinto, come The Verge, che non ci sarà proprio niente di nuovo dal punto di vista del processore. La CPU potrebbe essere nuovamente dual-core, ma stavolta a 28 nanometri e con una GPU progetta da Imagination Technologies capace di offrire migliori prestazioni. Tale cambiamento giustificherebbe l'uso della sigla A5X - dove X sta per eXtreme.

Toto display: sarà Retina?

Il potenziamento del comparto grafico sarebbe necessario per consentire all'iPad 3 di avere un display Retina da 2048 x 1536 pixel, d'altronde il pannello LCD è uno dei componenti che Apple non ha ancora toccato da quando ha "reinventato il tablet", quindi le supposizioni sono lecite. Che poi trovino riscontro nella realtà è tutta un'altra storia.

Un'altra indiscrezione che circola in questi giorni è la presenza di una fotocamera da 8 megapixel sul pannello posteriore. La tesi sarebbe avvallata da alcune foto di quella che si suppone essere la cover dell'iPad 3, che dovrebbe avrebbe un'apertura di diametro maggiore rispetto a quella dell'iPad 2 per ospitare un sistema di messa a fuoco potenziato. Anche la fotocamera anteriore dovrebbe subire un rinnovamento, e anche in questo caso sarebbe identica a quella da 720p dell'iPhone 4S.

Gli indizi per la risoluzione della fotocamera

Inoltre, si dice che il nuovo iPad sarà più spesso di quello attuale. Insomma, come avrete intuito, ormai si dice tutto e il contrario di tutto, e spesso sembra che le indiscrezioni siano in realtà la concretizzazione dei sogni di utenti che hanno scritto una letterina a Tim Cook elencando cosa vorrebbero in regalo per carnevale. Perché dev'essere così difficile non curarsi dell'iPad 3 fino al giorno in cui si presenterà in negozio?