iPad Air 3 senza 3D Touch, troppo complicato

Con l'iPad Air 3 non avremo la tecnologia 3D Touch secondo fonti anonime ma ritenute affidabili. Altri confermano, ma sostengono che il problema è il volume produttivo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La tecnologia 3D Touch dell'iPhone 6s non si può integrare facilmente in schermi più grandi, e infatti l'iPad Air 3 ne sarà privo. Per la stessa ragione nemmeno l'iPad Pro ha lo schermo 3D Touch sensibile alla pressione che troviamo sullo smartphone. Apple sta lavorando per superare questo ostacolo, ma ci vorrà ancora del tempo.

3D Touch Taptic Engine

A sostenere tale testi sono le fonti citate da Apple Insider, fonti che "in passato hanno offerto informazioni accurate sui futuri piani di Apple". L'azienda californiana starebbe lavorando su una versione del 3D Touch simile a quella attuale, ma adattabile anche a schermi più grandi.

Per chi non la conoscesse, la tecnologia 3D Touch introduce un nuovo modo di interagire con lo schermo: premendo più o meno forte su un elemento si può accedere a funzioni aggiuntive, come per esempio un'anteprima del contenuto o funzioni di condivisione. Normalmente, invece, abbiamo solo la possibilità di prolungare il tocco per, ad esempio, muovere e disinstallare le app dall'home screen.

A quanto pare, farlo funzionare su uno schermo grande è piuttosto difficile. Le fonti citate da Apple Insider, infatti, trovano un'ulteriore conferma nelle dichiarazioni dell'analista Ming-Chi Kuo. Quest'ultimo non ha però indicato difficoltà tecniche, ma piuttosto l'impossibilità da parte dei fornitori di arrivare in tempo per avere il 3D Touch sull'iPad Air 3.

In ogni caso, questo tipo di schermo per ora resta un'esclusiva dell'iPhone 6s, e lo ritroveremo sull'iPhone 7 - che sarà presentato il prossimo autunno se Apple manterrà le proprio abitudini. 

 iPhone 6s 16GB iPhone 6s 16GB
  

iPhone 6s 64GB iPhone 6s 64GB
  

iPhone 6s Plus 64GB iPhone 6s Plus 64GB