iPad Air è leggero, sottile e ha il dual-core A7 a 64 bit

Apple cambia il nome all'iPad storico: si chiama iPad Air. Una scelta simbolica atta a testimoniare il lavoro fatto nella riduzione di peso e dimensioni. A bordo il chip A7 dell'iPhone 5S. Manca il sensore d'impronte digitali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha presentato i nuovi iPad. Con l'aggiunta dall'iPad mini l'anno passato la casa di Cupertino ha raddoppiato la propria offerta e anche quest'anno non cambia strategia. Partiamo dall'iPad "storico", quello di quinta generazione che incredibilmente cambia nome: si chiama iPad Air.

iPad Air - clicca per ingrandire

Lo schermo è sempre da 9,7 pollici (con tecnologia IPS e risoluzione di 2048 x 1536 a 264 ppi), ma la cornice si fa meno marcata (-43%), per un prodotto quindi più compatto. L'iPad 4 aveva uno spessore di 9,4 millimetri e un peso di 652/662 grammi, mentre l'iPad 5 ha uno spessore di 7,5 mm e un peso di 469/478 grammi.

Non c'è più il chip dual-core A6X con grafica quad-core, ma il system on chip A7 dual-core da 64 bit. È lo stesso dell'iPhone 5S, che abbiamo recensito a questo indirizzo riscontrando ottime prestazioni sia grafiche sul calcolo puro. Non vediamo l'ora di vedere come se la cava con la maggiore risoluzione del tablet.

C'è anche il coprocessore di movimento M7 che si occupa di rilevare continuamente i dati di movimento raccolti dal giroscopio, dall'accelerometro e dalla bussola. Questo permette di creare applicazioni per fitness e salute molto più avanzate. Confermati lo spazio di archiviazione che va da 16 a 128 GB e la doppia versione, che prevede il modello con solo Wi-Fi e con Wi-Fi + LTE.

iPad Air - clicca per ingrandire

La connettività LTE è migliorata rispetto al passato, ma soprattutto troviamo il Wi?Fi 802.11a/b/g/n dual-band e la tecnologia MIMO. Presente anche il Bluetooth 4.0. Il comparto fotografico non sembra aver subito grandi cambiamenti, con un sensore BSI nella parte posteriore da 5 megapixel con autofocus, apertura ƒ/2.4 e obiettivo a cinque elementi, capace di registrare video a 1080p. La fotocamera frontale è da 1,2 megapixel ed è in grado di registrare in HD. Apple ha integrato un doppio microfono.

A differenza dell'iPhone 5S non c'è un sensore d'impronte digitali, ma è chiaro che quello è il futuro dei prodotti Apple. Toccherà aspettare un anno per averlo anche su tablet. La batteria integrata ricaricabile ai polimeri di litio da 42,5 wattora dell'iPad 4, capace di assicurare fino a 10 ore di navigazione in Wi?Fi, riproduzione video o riproduzione audio, è stata sostituita da una soluzione da 32,4 wattora che assicura la medesima autonomia.

Gamma iPad, con prezzi - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la disponibilità, ci sono buone notizie per chi è interessato all'acquisto: in moltissimi paesi sarà acquistabile dal primo novembre, anche in Italia. I prezzi partono da 479 euro per la versione da 16 GB solo Wi-Fi e da 599 euro per quella dotata anche di LTE. Le colorazioni sono due, già viste con l'iPhone 5S: grigio siderale e argento. Non c'è il colore oro. Da segnalare che accanto all'iPad mini Retina, nella gamma dei tablet Apple rimangono l'iPad 2 (a partire da 379 euro) e il primo iPad mini a 289 euro.