L'iPad Air sembra avere le carte in regola per battere i suoi predecessori in termini di velocità di adozione. Il dato, rilevato dalla società di analisi Fiksu sulla base dei rilevamenti delle connessioni alla Rete con il nuovo tablet Apple, rivelano infatti che nel primo fine settimana di vendita ha superato di 5 volte i risultati dell'iPad di quarta generazione, e di poco meno di quattro volte quelli dell'iPad mini.
iPad Air
La stessa fonte riporta che in tre giorni di commercializzazione l'iPad Air ha fatto registrare lo 0,88 percento di presenza online, rispetto allo 0,15 percento dell'iPad 4 e allo 0,22 percento dell'iPad mini, nello stesso periodo di rilevazione.
Le rilevazioni di Fiksu
Questo non significa che il nuovo tablet Apple da 9,7 pollici si aggiudicherà il record di vendite: per saperlo bisognerà aspettare gennaio, quando la casa di Cupertino sfornerà i dati ufficiali relativi al trimestre ottobre-dicembre. A favore del nuovo modello è da considerare che l'iPad 3 era stato in commercio solo pochi mesi, e il 4 non aveva introdotto novità strabilianti, quindi non stupirebbe se l'Air avesse attirato l'attenzione di chi era in attesa di qualcosa di nuovo.
Inoltre, l'Air è stato disponibile al day one in oltre 40 paesi, rispetto ai 34 paesi in cui arrivarono in vendita in prima battura iPad mini e iPad 4: una differenza che potrebbe pesare sui consensi della prima ora.