iPad con doppio connettore dock su eBay a 10.000 dollari

Il prototipo di un iPad di prima generazione con doppio connettore per la docking station è stato messo all'asta su eBay ed è stato aggiudicato per 10.200 dollari. Il pezzo da collezione ha 16 GB di memoria e conferma le indiscrezioni che circolavano prima dell'annuncio ufficiale, smentite poi dai prodotti definitivi arrivati in commercio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Su eBay è apparso un iPad di prima generazione con due connettori dock: uno per agganciarlo alla base da tavolo in verticale e uno in orizzontale. Nella descrizione si legge che si tratta di "un prototipo dei tablet di Apple. Non è coperto da garanzia e si intende come pezzo da collezionismo". In effetti, come ricorda MacRumors, poco prima dell'esordio dei primissimi iPad circolavano indiscrezioni che riferivano di un secondo connettore per la docking station, suffragate da un disegno allegato al brevetto depositato negli Stati Uniti.

L'iPad prima versione con due connettori dock

Evidentemente l'idea era stata scartata strada facendo (e non è stata ripresa in nessuno dei prodotti successivi), ma l'azienda di Cupertino aveva fatto in tempo a realizzare una manciata di prototipi, di cui almeno uno è evidentemente sfuggito al controllo. Sul sito di aste online si precisa che si tratta di un prodotto usato, ma unico grazie al particolare inedito, che a quanto pare è sufficiente per quotare il pezzo a 10.200 dollari.

Il connettore sul lato lungo non c'è mai stato nelle versioni commerciali dell'iPad

La configurazione del gioiello di archeologia informatica prevede 16 GB di memoria, che corrisponde alla versione di fascia più bassa annunciata da Apple. Il dato ovviamente passa in secondo piano davanti all'eccezionalità del pezzo e all'emozione di avere per le mani un prototipo quasi unico. Ovviamente Apple non ha messo becco nella faccenda, ma ora tornano a galla le indiscrezioni secondo cui la decisione di eliminare il secondo connettore sia stata presa da Steve Jobs e Jonathan Ive quando la produzione era ormai avviata.

###old1451###old

Se l'ipotesi fosse vera (probabilmente non lo sapremo mai) i prototipi come quello in vendita su eBay potrebbero essere molti, quindi chi se l'è accaparrato avrebbe fatto bene a chiedere uno sconto. Invece le offerte si sono impennate nelle 24 ore in cui l'asta è rimasta aperta: dal prezzo di partenza di 4.800 dollari l'iPad da museo è stato battuto a 10.200 dollari. Quanti di voi stanno rosicando per l'invidia verso il misterioso utente che ora sta aspettando la consegna a domicilio?