iPad con schermo da 8 pollici? The next big sbadiglio!

Ennesima indiscrezione su un presunto iPad Mini con schermo da 8 pollici. Apple collabora con AU Optronics e LG Display, ma non è detto che sbarchi sul mercato. Il WSJ fa lo scoop ma rischia l'effetto sbadiglio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Che dire di un iPad con schermo da 8 pollici? Nulla di che. Magari un po' di contegno mentre sbadigliamo di fronte all'ennesimo presunto scoop del Wall Street Journal. Ovviamente la stampa specializzata non può che riportare la notizia: non sarebbe onesto censurare la cosa. Però condividiamo la stanchezza dei lettori di tutto il mondo. Una volta scoperto che l'iPad 3 avrà probabilmente un display con risoluzione più alta e qualche aggiornamento, come potremo mai eccitarci di fronte a un iPad Nano?

Il venerato quotidiano newyorchese scomoda l'ennesimo analista - in questo caso Diana Wu di Capital Securities - per farsi dire qualche banalità. "Il Samsung Galaxy Note da 5,3 pollici e l'Amazon Kindle Fire da 7 pollici stanno vendendo bene. Questo vuol dire che i consumatori vogliono un tablet che sia più piccolo dell'attuale iPad da 9,7 pollici", ha dichiarato da Taipei la specialista.

iPad Mini, ottimo come campo di allenamento

Ora, va bene la serie di indiscrezioni riguardanti i soliti fornitori orientali che non riescono a tenere la bocca chiusa, ma quella del rapporto causa/effetto tra le vendite Samsung/Amazon e i desideri dei consumatori sembra davvero un'iperbole. 

Probabilmente Apple sta pensando a un iPad Mini, magari dal prezzo competitivo, ma davvero non sarà il caso di trasformarla in una telenovela? E poi detta tutta che farne di un gingillino così per di più con schermo LCD? Roba da perdere la vista. 

Come far sbadigliare un Panda

Eppure a testarne la bontà del progetto sembrerebbero essere state coinvolte AU Optronics e LG Display. "Apple lavora con i fornitori per testare nuovi progetti tutto il tempo, potrebbe decidere di non proseguire con la realizzazione del dispositivo", scrive il WSJ.

E allora di cosa stiamo parlando esattamente? Del nulla più totale, ovvero di una testata che forse ha riportato un'indiscrezione che sanno anche i sassi (Apple testa nuovi design), di una clientela che viene portata all'ossessione (crociati o paladini) e di prodotti dei quali potremmo davvero fare a meno. Oggi l'iPad rappresenta nel mercato mondiale più del 61% di share, secondo IDC. Ha perso sette punti percentuali tra il secondo e terzo trimestre. Apple giocherà davvero la carta low-cost per recuperare quel minimo di terreno perduto?

Steve Jobs sosteneva che 9,7 pollici fossero la soglia minima per godere di un tablet. Con le azioni Apple a quota 500 dollari forse bisognerebbe avere il coraggio di ascoltare le sue indicazioni per un po' di tempo.