iPad e OnLive: Wii U è gia tra noi, basta un tablet

Apple e OnLive hanno presentato un sistema per giocare sugli schermi televisivi usando i tablet come controller. In modo simile al controller di Wii U, è possibile visualizzare immagini differenti sui due dispositivi. Entrambe le soluzioni arriveranno prima della console di Nintendo, entro la fine dell'anno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Questo autunno potreste ritrovarvi a giocare davanti al televisore con un tablet in mano, osservando immagini diverse su ogni dispositivo. State pensando al nuovo controller di Wii U, appena presentato all'E3 di Los Angeles (Wii U, l'innovativa console con tablet di Nintendo)? Sbagliato, perchè la sorpresa potrebbe arrivare direttamente da Apple e da OnLive.

L'azienda della mela introdurrà infatti la possibilità di sfruttare l'iPad come controller e di visualizzare immagini differenti sul tablet e sulla TV, grazie al nuovo sistema operativo iOS 5, in arrivo nei prossimi mesi del 2011.

Un'immagine dimostrativa delle possibilità offerte dall'AirPlay Mirroring di Apple

Il primo gioco a sfruttare questa tecnologia, chiamata AirPlay Mirroring, sarà Real Racing 2 HD. La dimostrazione al WWDC 2011 di questa settimana ha permesso di scoprire che sull'iPad saranno visualizzati i dati di telemetria insieme alla mappa del percorso, mentre sullo schermo della TV sarà possibile guardare il gioco vero e proprio.

Ovviamente i giochi disponibili su iPad non sono dello stesso calibro rispetto ai titoli che può offrire Nintendo e non tutti i videogame per iOS sfrutteranno questa possibilità. Ciò non toglie che questa tecnologia, molto simile a quella che Nintendo offrirà nella sua prossima console, è già applicabile ai tablet in commercio, in alta risoluzione a 1080p. Tutto questo diversi mesi prima dell'uscita della nuova Wii U.

Per sfruttare questa funzionalità bisognerà acquistare un Apple TV, il ricevitore che permette di collegare in wireless l'iPad ed altri dispositivi Apple agli schermi televisivi, ma l'azienda di Cupertino non è l'unica interessata a questo tipo di tecnologia.

Anche OnLive presenterà la propria soluzione entro il 2011, mesi prima dell'uscita di Wii U - Clicca per ingrandire

Sulla scia della presentazione di Nintendo, OnLive ha sfruttato la cornice dell'E3 per presentare la sua nuova applicazione per tablet, chiamata semplicemente Onlive Player. Disponibile sia su iPad sia su dispositivi Android entro il 2011, permetterà di giocare a tutti i titoli offerti dalla piattaforma online, con il touchscreen o tramite il nuovo Universal Wireless Controller prodotto dall'azienda.

In modo simile alla soluzione di Apple, l'applicazione consentirà di sfruttare i tablet per giocare sulla TV, visualizzando immagini indipendenti sui due schermi. Fortunatamente per Nintendo, il nuovo controller di Wii U offre maggiori possibilità di controllo con i videogiochi e nella battaglia avrà il suo peso anche il parco software.

Nonostante questi due fattori possano essere rassicuranti per l'azienda giapponese sarà meglio non sottovalutare il fascino che queste due soluzioni potrebbero esercitare verso i possessori di un tablet.