iPad finito: dal 2012 comandano Microsoft e Google

La società di ricerca Nomura ha stimato che l'anno prossimo i tablet non a marchio Apple cresceranno del 134 percento e che nel 2013 il dominio di Apple sarà solo un ricordo: gli utenti punteranno su Android Ice Cream Sandwich e su Windows 8.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad è il tablet più venduto solo perché mancano dei degni concorrenti, che saranno pronti a spodestare il campione di vendite di Apple già nel 2012 (Apple iPad 2, più sottile, più leggero e più potente). È questo, in sostanza, il risultato di una ricerca di mercato condotta da Nomura, secondo cui l'egemonia dell'iPad è ormai agli sgoccioli e il numero dei tablet non-Apple è destinato a crescere del 134%.

Apple iPad 2

I prodotti che faranno le scarpe al gioiello di Steve Jobs saranno quelli con sistema operativo Android e Windows, e saranno talmente tanti che genereranno una crescita di fatturato del 33 percento anno su anno nel settore tablet fino a raggiungere, nel 2014, i 74 miliardi di dollari.

Le conclusioni di Nomura ovviamente sono da prendere con la dovuta cautela come tutte le ricerche di mercato, ma la società ritiene che "nonostante la grande capacità di Apple di attrarre e trattenere clienti, ci si aspetta un cambiamento strutturale all'interno dell'industria dei tablet, che si manifesterà già nel 2012".

In particolare, la società di analisi confida nel successo della prossima versione di Android, Ice Cream Sandwich (Android 3.1 e Ice Cream Sandwich: attacco a Apple), e nell'atteso Windows 8 di Microsoft. Per il sistema operativo di Redmond Nomura prevede un esordio in massa di prodotti nell'estate del 2012, rafforzato dalla presenza su tablet, smartphone e PC e dalle caratteristiche che saranno ereditate dalla console per giochi di Microsoft. 

Android Ice cream Sandwich sarà il primo anatagonista di iOS, secondo Nomura

Secondo Nomura dovrebbe essere proprio l'ampliamento dell'ecosistema (Microsoft toglie i veli al tablet con Windows 8) ad attirare l'ampio consenso degli sviluppatori software e hardware, che in buona sostanza potrebbero addirittura scaricare Apple.

Il tablet di casa Apple dovrebbe quindi raggiungere il prossimo anno il suo momento di maggiore gloria, per poi cedere lo scettro e accontentarsi di un ruolo secondario lasciando che Google e Microsoft emergano "come nuove super-potenze sul mercato degli Os per tablet". 

Windows 8 potrebbe spodestare presto l'iPad

Ovviamente questo cambiamento importante, se davvero dovesse verificarsi, dovrebbe comportare una rivoluzione anche in campo software: Namura stima che nel 2012 il 51 percento di smartphone e tablet sarà basato sui software di Google, mentre "nel 2013 sarà Microsoft a cambiare le regole del gioco con Windows 8".

###old752###old

È curiosa la seconda parte dell'analisi di Nomura, che reputa la crescita dei tablet un vantaggio per i produttori di PC (IDC: PC sempre più in crisi per colpa dei tablet). La politica di produttori storici di smartphone come Motorola, RIM e HTC è stata definita poco aggressiva.

Secondo Nomura questo favorirà l'espansione dei tablet creati dai produttori di computer, che bisognosi di guadagnare per compensare le perdite delle vendite di desktop e notebook, dovranno buttarsi a capofitto nella produzione dei tablet con sistemi Google o Microsoft, o entrambi.