iPad Mini 2013 in arrivo: listino stracciato per il vecchio

Negli Stati Uniti le catene Wal-Mart, Best Buy e MacMall hanno ridotto del 30% i listini dell'iPad Mini e dell'iPad 3. Secondo gli esperti è segno che si sta avvicinando la presentazione del Mini rinnovato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo iPad Mini molto probabilmente sta per sbarcare sul mercato. Non c'è altra spiegazione al recente taglio dei listini applicato da Wal-Mart, Best Buy e MacMall ai tablet Apple. Potrebbe anche trattarsi di una nuova strategia commerciale, ma secondo gli esperti del settore è più credibile un prossimo rinnovo di gamma.

Sconti BestBuy

Mercoledì Wal-Mart ha ribassato il listino dell'iPad Mini 16 GB Wi-Fi a 299 dollari, contro i 329 dollari di listino dell'Apple Store. Best Buy analogamente ha ridotto il prezzo dell'iPad 3 (16 GB Wi-Fi) a 315 dollari. Complessivamente le grandi catene di elettronica stanno applicando complessivamente ai prodotti Apple uno sconto di circa il 30%.

Non a caso la "Buyer's Guide" della testata MacRumors consiglia la vendita dell'iPad Mini poiché si avvicinerebbe l'aggiornamento, anche se in verità è sbarcato sul mercato da soli 163 giorni - circa la metà del normale ciclo che rispetta l'azienda. Per l'iPad tradizionale invece ci vorrà probabilmente più tempo, perché i negozi stanno svuotando i magazzini dagli iPad 3 (marzo 2012) e non degli iPad 4 (ottobre 2012).

###old2028###old

Al momento si sa davvero poco sulle possibili novità inserite nel Mini. Secondo i fornitori orientali potrebbe montare un Retina Display, quindi raggiungere una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, e vantare un processore più potente.

Certo è che fermarsi a pensare che in Italia un iPad Mini costa 329 euro e oltreoceano al cambio solo 231 euro fa pensare. Va bene la distribuzione, le tasse, dogane e balzelli... ma la distanza è enorme. Possibile che da noi sui listini non si muova un refolo di vento?