iPad Mini con Retina in autunno: ormai è sicuro

Il Wall Street Journal conferma l'iPad Mini con Retina Display.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple iPad Mini con Retina Display sembra essere sempre più certo per l'autunno. Il Wall Street Journal ha ricevuto ulteriori conferme dagli ambienti produttivi orientali. Non dovrebbero esservi novità sul fronte del design, anche se qualcuno sostiene che il pannello posteriore potrebbe essere colorato.

Lo schermo da 7,9 pollici grazie alla tecnologia Retina potrebbe raggiungere un livello di risoluzione analogo (almeno in PPI) a quello offerto dal nuovo Nexus 7. Quindi passare dagli attuali 1024 x 768 pixel a 2048 x 1536 pixel.

Giugno 2013? Non pervenuto

I fornitori del pannello LCD dovrebbero essere Samsung e Sharp. L'idea di affidarsi solo a Sharp e LG sarebbe stata accantonata per il timore che venissero disattesi i volumi produttivi richiesti. Oggi l'iPad Mini monta pannelli LG e AU Optronics.

"Non possiamo prendere ordini Apple perché il nostro tasso di efficienza produttiva è troppo basso per essere profittevole", ha dichiarato un manager di AU Optronics, riferendosi agli iPad Mini.

"Non c'è tanta scelta sul fronte display per Apple", ha sentenziato Wanli Wang, analista di CIMB Group. Al momento infatti solo Samsung, LG e qualche produttore giapponese sono in grado di realizzare schermi con l'adeguata qualità richiesta dall'azienda californiana.

Se si parla di volumi Samsung rimane l'unica a poter soddisfare ogni esigenza. Ecco perché, malgrado i rapporti con Apple siano ridotti al lumicino, sul fronte LCD sono costretti a stringersi la mano tappandosi il naso.