Apple

iPad Mini non andrà in pensione, Apple prepara una nuova versione

Lunga vita ad iPad Mini. Il più piccolo dei tablet Apple sembra sempre più lontano dal pensionamento. Il gigante californiano potrebbe infatti essere al lavoro su una nuova versione  secondo quanto riportato da Ming-Chi Kuo, noto analista da sempre vicino alle vicende dell’azienda di Cupertino, che non si è sbilanciato su eventuali tempistiche per la presentazione.

Neanche a farlo apposta però, Apple ha in programma un evento il prossimo 30 ottobre a New York. Quale occasione migliore per presentare il nuovo iPad Mini? Durante la conferenza è atteso il lancio degli iPad Pro 2018, per cui sarà un keynote comunque incentrato sui tablet. In ogni caso, non è escluso che il rinnovamento del modello più piccolo possa essere posticipato, magari a marzo del 2019.

Le novità della nuova versione di iPad Mini saranno essenzialmente due: da una parte il supporto ad Apple Pencil, come già visto sul modello da 9.7 pollici del 2018; dall’altra il True Tone Display, quindi fondamentalmente un miglioramento della qualità dello schermo rispetto al Mini 4. Scontato anche l’aggiornamento della piattaforma hardware, e da questo punto di vista rimane il dubbio su quale processore possa essere implementato.

Sugli iPad Pro 2018 ci sarà certamente l’A12X Bionic, evoluzione dell’A12 Bionic di iPhone XS, XS Max e XR. Non è escluso che possa essere proprio l’A12 a essere integrato nell’iPad Mini di nuova generazione. Ne sapremo di più a breve, ma Apple sembra non essere intenzionata a lasciare la presa sulla fascia dei tablet con display inferiori ai 10 pollici.

Ming-Chi Kuo ha anche parlato di AirPower, la basetta realizzata da Apple per ricaricare wireless, in contemporanea, AirPods, iPhone e Watch. Presentata a settembre 2017 assieme ad iPhone X, è praticamente scomparsa dai radar senza mai arrivare sul mercato, se non in qualche paese specifico. Secondo l’analista, potrebbe finalmente vedere la luce a inizio 2019, probabilmente in abbinata alla nuova versione delle AirPods.