Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Apple

iPad Pro 2018 smontato da iFixit: connettore USB-C facilmente sostituibile, riparabilità ancora insufficiente

Il nuovo iPad Pro 2018 e la sua Apple Pencil sono passati sotto la lente di ingrandimento degli esperti di iFixit – il noto portale che valuta la facilità con cui i dispositivi mobili possono essere riparati. Seppur migliorato rispetto alla generazione precedente, il punteggio resta  insufficiente.  Infatti, il voto finale è pari a 3 su 10.

L’aspetto positivo evidenziato è la modularità della porta USB-C, che sostituisce il connettore Lightning precedentemente saldato alla scheda logica. In caso di danno, infatti, il connettore può essere sostituito con facilità. Per il resto, si tratta di un dispositivo difficile da riparare visto l’utilizzo eccessivo di colla e adesivo, presenti praticamente ovunque.

La scheda logica è dunque fortemente ancorate alla scocca, così come la batteria. Quest’ultima, da 7.812 mAh, è tenuta da sei linguette a forma di U e da un pezzo di adesivo, risultando dunque non semplice da sostituire. Il Face ID è invece il medesimo visto sugli iPhone, ma con un form-factor differente visto che permette il riconoscimento del volto anche in orizzontale.

iPad Pro 2018 - iFixit

Gli altoparlanti – assieme alla scheda logica –  impediscono l’accesso diretto al chip, il nuovo A12X Bionic. Per quanto riguarda l’Apple Pencil, non presenta alcun punto di accesso se non la punta. Dopo essere riusciti a smontarla con una lama a ultrasuoni, i tecnici di iFixit hanno notato una griglia capacitiva, pensata probabilmente per registrare gli input dell’utente. Tuttavia, questo particolare componente, aiuta probabilmente il pennino a capire non solo quando viene toccato ma anche dove. Non è escluso dunque che in futuro possano essere aggiunte altre gesture per l’utilizzo di questo accessorio.

iPad Pro 2018 - iFixit

Insomma, secondo iFixit iPad Pro 2018 è senza dubbio un prodotto ben costruito, ma attenti a non danneggiarlo, perché le riparazioni potrebbero rivelarsi un bel grattacapo. Come detto in apertura, infatti, ha ricevuto un punteggio pari a 3 su 10, dove 10 rappresenta il grado più alto di riparabilità.

iPad Pro 2018 da 11 è disponibile a 899 nella versione da 64 Gigabyte di memoria solo Wi-Fi sul sito ufficiale. Lo trovate a questo link.