iPad Pro 2018: unboxing e prime impressioni della versione da 12,9 pollici

Unboxing iPad Pro 2018 da 12,9 pollici, basato sul SoC A12X Bionic. Apple lo ha posizionato in Italia a partire da 1.119 euro.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

È arrivato in redazione il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici. In particolare si tratta della versione Wi-Fi + LTE da 1 Terabyte di memoria, in vendita in Italia a ben 2.119 euro. Quella che vedete ritratta in foto è la colorazione Grigio Siderale, ma è possibile acquistare il tablet anche nella variante cromatica Argento (oltre che nel taglio da 11 pollici). Ci è stata inviata assieme anche la Apple Pencil di seconda generazione, venduta separatamente a 135 euro e compatibile solo con i modelli 2018.

La confezione di vendita è molto curata, in classico stile Apple. All'interno, oltre al tablet, c'è un cavetto USB-C/USB-C (è stata rimossa infatti la porta Lightning) e un caricabatterie con ingresso USB-C. Ciò che stupisce immediatamente di iPad Pro 2018 è senza dubbio lo spessore, appena 5,9 mm, contro i 6,9 mm del modello dello scorso anno. Fa una certa impressione pensare a come l'azienda di Cupertino sia riuscita a contenere così tanto le dimensioni.

I bordi ridotti non sembra che creino problemi nel tenerlo tra le mani. Certo, questa variante da 12,9 pollici rimane comunque grande e, considerando anche il peso superiore ai 600 grammi, una cover con la funzionalità di supporto è praticamente obbligatoria. La qualità costruttiva è su altissimi livelli, la sensazione al tatto è quella di avere tra le mani davvero un prodotto esclusivo. In questi giorni sto provando anche il Galaxy Tab S4 di Samsung, un altro tablet eccellente, ma che non riesce a trasmettere lo stesso feedback.

https://www.facebook.com/tomshardware.it/videos/1915737362068876/

Lo schermo è davvero molto luminoso e, nonostante si tratti di un LCD, i contrasti sembrano molto buoni. Avere a disposizione un display così grande è un vero piacere per la navigazione web o la visione di film e serie-TV, anche perché ha dagli angoli di visuale praticamente infiniti. Sono inoltre molto curioso di provare nella quotidianità il Face ID, lo sblocco del volto, per una semplice ragione: il posizionamento sul bordo laterale sinistro.

Trattandosi di un tablet infatti, capiterà spesso di utilizzarlo in orizzontale, e quindi il Face ID dovrà riconoscere il volto stando in una posizione differente rispetto a quanto avviene negli iPhone. Le prime impressioni sono assolutamente positive, anche se mi è capitato alcune volte di impugnare l'iPad Pro coprendo i sensori della scansione. Occorrerà farci l'abitudine insomma, anche se con l'utilizzo di una cover è un qualcosa che dovrebbe accadere molto più di rado.

I quattro altoparlanti stereo hanno un volume molto elevato, senza peraltro alcuna distorsione. Assieme al display dovrebbero garantire un'esperienza nella fruizione dei contenuti multimediali di primissimo livello, ma anche questo aspetto avremo modo di approfondirlo nel corso della recensione. Infine, impossibile non citare l'Apple Pencil. Al di là del nuovo aspetto estetico e delle funzionalità - di cui ci occuperemo nel test - c'è una novità importante: può essere agganciata magneticamente al bordo superiore dell'iPad e caricata in maniera wireless.

Il riconoscimento dell'Apple Pencil è praticamente immediato, l'aggancio magnetico è estremamente saldo. Una volta posizionata sul bordo, anche muovendo l'iPad in maniera brusca, rimane saldamente ancorata alla cornice. Una soluzione che personalmente trovo ben congegnata, anche perché risolve il problema - rispetto alla passata generazione - su dove alloggiarla quando non la si utilizza. Insomma, le primissime impressioni sono certamente positive, vedremo cosa accadrà nell'utilizzo quotidiano.

I nuovi iPad Pro, da 11 e 12,9 pollici, sono disponibili sul mercato a dal 7 novembre. Potete acquistarli dall’Apple Store a questo link.