iPad Pro 2022 e MagSafe, Apple al bivio

Il nuovo iPad Pro non avrà, nonostante tutto, un retro in vetro: lo svelano fonti affidabili in un report.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Nella prima metà del 2022 Apple porterà sul mercato un nuovo modello di iPad Pro: si tratta senza dubbio una delle presentazioni più attese, in parte perché Apple concentra da sempre nel proprio tablet di punta le innovazioni più interessanti e in parte perché sul Web circolano da tempo rumors riguardo alle novità che la casa di Cupertino implementerà su questo dispositivo.

Tra le indiscrezioni trapelate a proposito dell'iPad Pro 2022 una riguardava un cambiamento nei materiali utilizzati per il retro del tablet. Oltre che per la novità rispetto al look and feel del nuovo iPad, un retro in vetro avrebbe infatti facilitato l'utilizzo del caricatore magnetico MagSafe.

La testata 9to5mac ha tuttavia appena rilasciato un report esclusivo, nel quale fonti vicine alla produzione avrebbero svelato un passo indietro da parte di Apple rispetto a questa scelta. Nel decidere quale materiale utilizzare per il retro del nuovo iPad Pro, la casa di Cupertino ha infatti dovuto affrontare un dilemma, che riguarda come anticipato proprio la ricarica via MagSafe.

Apple avrebbe infatti sviluppato diversi prototipi di iPad Pro con retro in vetro dotati di un logo più grande rispetto alla generazione precedente, attraverso il quale sarebbe trasmessa l'energia in circolo attraverso la ricarica MagSafe. I prototipi realizzati erano mirati a facilitare questo metodo di ricarica grazie a magneti più forti, con il risultato di supportare velocità di ricarica più elevate rispetto agli iPhone.

Perché Apple ha scartato allora questa possibilità, tornando al meno pratico retro in alluminio? Per un dispositivo dal form factor ampio e possibilmente difficile da maneggiare come l'iPad Pro, l'utilizzo di un materiale fragile come il vetro avrebbe reso il tablet troppo fragile e facile da danneggiare rispetto ai suoi predecessori.

Dal report di 9to5mac arrivano però notizie incoraggianti a proposito del nuovo iPad Pro su altri fronti: per esempio saranno presenti una batteria più capiente e, potenzialmente, il nuovo chip M2 che alimenterà anche il modello 2022 del MacBook Air.

La fonte ha inoltre confermato un'indiscrezione già trapelata qualche settimana, che riguarda un iPad Pro dallo schermo ancora più grande rispetto agli attuali 12,9 pollici per competere con gli speaker a schermo dei principali competitor come l'Amazon Echo Show o i Facebook Portal.

Volete proteggere il vostro iPad? Affidatevi ai leader del settore: la cover Spigen Smart Fold è disponibile su Amazon.