Apple

iPad Pro con batteria da 10307 mAh, ma che fatica la riparazione

L'iPad Pro monta un pacchetto batteria di grandi dimensioni (3.77 V, 10307 mAh, 38,8 Wh) ma Apple volendo avrebbe potuto fare di più. Lo rivela iFixit che nel suo consueto smontaggio ha scoperto che i nuovi altoparlanti rubano uno spazio che si sarebbe potuto impiegare per incrementare ulteriormente batteria (+50%) e quindi autonomia. Da ricordare comunque che il diretto concorrente Surface Pro 4 non va oltre un pacchetto da 5087 mAh (38.2 Wh, 7.5 V) e l'iPad Air 2 si ferma a 7340 mAh (27.62 Wh, 3,76 V).

Il pacchetto batteria iPad Pro
Pacchetto batteria iPad Pro

In pratica Apple ha impiegato lo spazio a disposizione per realizzare delle vere e proprie mini-casse di risonanza (nello chassis) con tappi in fibra di carbonio per i 4 altoparlanti perimetrali; bisognerà scoprire in sede di recensione quali saranno gli effetti sulla qualità audio. Apple sostiene un incremento prestazionale del 300% rispetto a comuni iPad.

Gli speaker si comportano in modalità "intelligente" poiché tutti riproducono le frequenze basse ma a seconda del posizionamento verticale o orizzontale del tablet le alte provengono sempre solo dalle unità poste più in alto.

risonanza
La "cassa di risonanza"

La buona notizie è che la sostituzione della batteria è più agevole rispetto al passato. La stessa facilità di accesso non si può dire per gli altri componenti. Il tasso di riparabilità decretato da iFixit infatti è di soli 3 punti su 10. C'è tanta colla, lo schermo LCD da 12,9 pollici è fuso con pannello frontale e lo Smart Connettor (per la tastiera esterna) è praticamente impossibile da sostituire.