Apple

iPad Pro: in arrivo il supporto a mouse USB con iOS 13?

Apple è lavoro per aggiungere finalmente il supporto ai mouse USB per gli iPad Pro come funzione di accessibilità. È quanto è stato rivelato da Federico Viticci – caporedattore di MacStories – durante l’ultimo episodio di un podcast. A darne ulteriore conferma, poi, ci ha pensato il noto sviluppatore Steve Troughton-Smith con un post su Twitter.

Secondo quanto affermato nel podcast, Apple starebbe pensando di introdurre la nuova funzionalità sfruttando la versatilità della porta USB-C di cui è dotato iPad Pro. L’obiettivo sarebbe ovviamente quello di ampliare le opzioni di accessibilità dato che al momento è possibile collegare gli accessori compatibili – come joystick o trackball – solo tramite una connessione Bluetooth. Il supporto del mouse USB eliminerebbe la necessità di acquistare hardware o adattatori specifici.

https://twitter.com/stroughtonsmith/status/1120447708215554049

Inoltre, come affermato da Viticci, questo rappresenterebbe anche un vantaggio per gli utenti con difficoltà motorie in quanto l’utilizzo del mouse sarebbe più comodo – per esempio – dello schermo touchscreen. Secondo Troughton-Smith, la nuova funzione sarà utilizzata da moltissimi professionisti sin dal primo giorno e ha ipotizzato che “iOS potrebbe avere un piccolo cerchio o punto a fare da puntatore” al posto della classica freccetta.

Nessuno dei due, però, ha fornito dettagli su quando il supporto sarà disponibile. Non è da escludere che Apple possa decidere di renderla disponibile già con la prossima versione iOS 13 – le cui principali possibili novità le abbiamo raggruppate in questo articolo – che dovrebbe essere svelata a giugno in occasione delle Worldwide Developers Conference. L’aggiornamento definitivo, invece, dovrebbe essere rilasciato a settembre insieme alla nuova generazione di iPhone.

Il nuovo iPad Air da 10,5 pollici è disponibile all’acquisto attraverso l’Apple Store online. Lo trovate a questo link.