Apple

iPad Pro, nuovi indizi sull’inedita variante da 10.5 pollici

iPad Pro da 10.5 pollici prende sempre più forma. Un rivenditore di accessori per dispositivi Apple ha inserito nel proprio sistema di gestione del magazzino una custodia Metropolis Folio Case per un iPad con questa inedita diagonale di schermo. Si tratta dell'ennesimo indizio per un prodotto che potrebbe essere svelato in occasione della WWDC 2017 di giugno.

Questa stessa custodia è stata già prodotta per iPad Pro da 12.9 pollici, esattamente nelle colorazioni Black, Cobalt e Magma, le medesime indicate per il modello destinato alla variante da 10.5 pollici. La disponibilità di questo accessorio è prevista proprio per giugno 2017, mese in cui Apple terrà a San Josè la World Wide Developers Conference.

iPad Pro 10.5
La custodia per iPad Pro 10.5

Le ultime mosse dell'azienda di Cupertino vanno tutte verso una medesima direzione. A marzo è stato annunciato il nuovo iPad 9.7, un prodotto economico rispetto agli standard Apple, già oggetto di diverse promozioni nelle catene di elettronica che, di fatto, ne stanno ulteriormente abbassando il prezzo.

Leggi anche: Apple annuncia il nuovo iPad 9.7 pollici

Considerando la combinazione tra rapporto qualità/prezzo e dimensioni del display, questo iPad 9.7 potrebbe fagocitare, da un punto di vista commerciale, iPad Pro da 9.7 pollici, pur essendo quest'ultimo un prodotto con più funzionalità. Il punto però è ciò che effettivamente può essere fatto con un tablet oggi, che probabilmente prescinde dalla potenza hardware ma riguarda essenzialmente i sistemi operativi.

iPad 9.7
Il nuovo iPad 9.7

In questo quadro va inserito il tanto chiacchierato iPad Pro da 10.5 pollici. Un dispositivo che non solo offrirebbe una nuova diagonale di schermo, ma che potrebbe portare qualcosa di realmente nuovo in termini funzionali. Questo grazie a iOS 11, il nuovo sistema operativo mobile che Apple svelerà proprio in occasione della WWDC 2017.

Un mosaico complesso dunque, che si sta piano piano componendo. Considerando come la variante da 12.9 pollici di iPad Pro sia stata essenzialmente concepita per una nicchia di mercato, questa nuova versione da 10.5 pollici potrebbe diventare la vera punta di diamante dell'offerta Apple in ambito tablet.

iPad Pro 10.5
iPad Pro da 12.9 pollici

Non a caso, si parla di un prodotto quasi borderless, con questa diagonale da 10.5 inserita nel medesimo corpo di iPad Pro da 9.7. Incertezza su quello che sarà il cuore pulsante, con le indiscrezioni che si dividono tra il nuovo SoC A11 (che sarà sicuramente il processore di iPhone 8) e un più conservativo A10x.

Da non sottovalutare il supporto a un'ipotetica Apple Pencil 2, ovvero la seconda generazione della penna smart dell'azienda di Cupertino. Anche su questo accessorio si continua a speculare da mesi, con anche alcuni brevetti trapelati online e relativi a nuove funzionalità e modalità di interazione con iPad Pro.

Apple Pencil
Apple Pencil

Dettagli che andranno comunque confermati. Come sempre accade in questi casi, le informazioni spesso risultano discordanti o incomplete. Nella stessa schermata che indica la custodia per il modello da 10.5 pollici, manca la dicitura Pro accanto al nome iPad. Improbabile che Apple possa presentare un nuovo modello non appartenente alla gamma top, che tra l'altro attende un rinnovamento dallo scorso anno.

Leggi anche: Apple WWDC 2017, cosa bolle in pentola? 

Insomma, la WWDC 2017 consentirà finalmente di poter fare chiarezza. Mai come quest'anno la World Wide Developers Conference è un evento estremamente atteso anche perché, tra le varie novità, consentirà di poter avere importanti anticipazioni circa alcune delle nuove funzionalità che iOS 11 porterà su iPhone 8.


Urban Armor Gear sono tra le migliori custodie rugged per iPad e dispositivi mobili. Il modello Folio integra uno stand separabile dal corpo della cover, che avvolge totalmente la struttura del tablet. Disponibile in diverse colorazioni per iPad Pro 12.9 e iPad 9.7.