iPad ricaricati senza fili, il segreto in una futura Smart Cover

Apple ha brevettato un sistema di ricarica induttiva in cui l'anello centrale del sistema è la Smart Cover, ora dedicata a compiti di protezione dello schermo e poco più. L'obiettivo è non dipendere da dock e prese di corrente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple sta studiando diverse modalità per consentire ai suoi dispositivi mobile di ricaricarsi senza fili. Sono al vaglio tante idee, come ad esempio quella esposta in un brevetto emerso in queste ore che propone di usare una Smart Cover con sistema induttivo integrato e una batteria.

In linea teorica sembra un'ottima soluzione, sia per tenere carico il prodotto quando si è in movimento, sia perché non richiede una presa di corrente nelle vicinanze con una base di ricarica dedicata. Inoltre darebbe un senso ancora maggiore all'uso di una cover sul tablet, oggi utile principalmente per funzioni protettive.

Nel brevetto Apple spiega quali elementi sono necessari e le modalità di funzionamento. La cover dovrebbe essere dotata sia di una batteria, per stoccare l'energia, che di un circuito a induzione di tipo adattativo, cioè in grado di controllare l'erogazione in base alle necessità del tablet e al tipo di carico.

Il trasferimento dell'energia dovrebbe avvenire tramite alcune superfici di contatto, ma più verosimilmente attraverso gli agganci magnetici che già oggi servono a collegare la Smart Cover agli iPad. Il processo di trasferimento dell'energia potrebbe avvenire sia in modalità "chiusa", cioè con la cover adagiata sullo schermo oppure in modalità stand, cioè arrotolata per mantenere il dispositivo in "piedi".

E mentre questa soluzione sembra già avere un buon potenziale, Apple sta pensando anche a un sistema che riesca ad agire non solo a contatto, ma anche in un raggio di alcune decine di centimetri. L'obiettivo sarebbe quindi quello di avvicinare ad esempio l'iPad a un iMac, dotato a sua volta di un sistema di trasmissione dell'energia integrato e in grado di "accoppiarsi" alla Smart Cover, in modo da ricaricare l'iPad in modalità wireless.

Che diventi o meno un prodotto commerciale lo scopriremo solo in futuro, ma l'idea di sfruttare la Smart Cover ci sembra interessante. Certo non tutti magari amano coprire il proprio tablet, ma oggi come oggi sono pochissimi quelli che lasciano un iPad privo di "protezione". Chi comunque non ama questo tipo di cover, potrà continuare a caricare il proprio dispositivo con il classico caricabatteria mediante il connettore Lightning.