iPad, un vezzo costoso in attesa di killer app

Apple ha presentato iPad. Ecco alcune impressioni a caldo sul nuovo prodotto della casa di Cupertino.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Apple ha finalmente mostrato al mondo l'iPad, il prodotto più chiacchierato degli ultimi mesi. Ne hanno parlato tutti, generando un fenomeno mediatico con pochi precedenti. E ora tutti s'interrogano su che cosa sia esattamente, a cosa e a chi possa servire. Ci sarà chi lo comprerà per moda e chi lo farà perché lo troverà utile, mentre in molti si chiedono quali siano le sue pecche e quali i suoi pregi.

In queste prime ore, come sempre accade in questi casi, si sente ancora intensamente l'eco della presentazione, del linguaggio del marketing, di un palco che ha ospitato un evento più teatrale che informativo, teso alla vendita più che alla comunicazione. Ciò nonostante sappiamo già molto su questo prodotto, abbastanza da farci una prima opinione e da formulare qualche ipotesi.

Apple iPad - cliccare sull'immagine per ingrandirla

Fortunatamente non siamo soli. Grazie ai lettori di Tom's Hardware, agli utenti del forum e ai nostri fan su Facebook possiamo contare su centinaia di commenti. Nelle prossime ore, senz'altro, troverete delle opinioni personali sui blog. Questo articolo, invece, vuole essere un abbozzo di analisi, che cerca di tenere un punto di vista il più obiettivo possibile.

Non è nello stile di Tom's Hardware teorizzare su un prodotto senza averlo provato in prima persona, ma speriamo che per stavolta vorrete perdonarci l'eccezione.