Apple

iPhone 12, svelato quanto costa ad Apple

Anche quest’anno, come ogni anno, siamo curiosi di avere la risposta alla domanda delle domande: quanto costa ad Apple produrre un’unità di iPhone 12?

Ovviamente il disclaimer è sempre lo stesso. Anche se avessimo il valore di tutti i componenti quella che si fa è solo una stima, non abbiamo i costi che l’azienda sostiene per ricerca e sviluppo, extra, costi per il software ed eventuali costi che ci saranno ma non possiamo conoscere.

Apple iPhone 12 / Mini

Chiamiamo in causa Nikkei che ha elencato i componenti che sono stati usati per assemblare iPhone 12. I concorrenti Samsung ed LG sono dei fornitori importantissimi e costituiscono il 26,8% di completamento di un singolo smartphone. Entrambe le aziende coreane infatti forniscono ad Apple display Oled e Samsung, in particolare, distribuisce anche le memorie.

In aggiunta, il 4,6% dei componenti, proviene dalla Cina mentre quasi la totalità della manodopera per assemblare il prodotto finale è confinato nel continente Asiatico. Gli elementi per la fotocamera arrivano da Sony e Qualcomm, ovviamente, pensa al modem 5G.

Sulla scheda madre di iPhone 12 si possono contare più di 1600 componenti. Tutti, compresi i più costosi e quelli meno costosi, raggiungono la somma per Apple di circa 400 dollari.

Ovviamente, come detto in apertura, questo è un mero prezzo stimato in base agli elementi che Apple acquista da altri fornitori e chesi possono catalogare con un  prezzo preciso. Molti dei componenti sono gli stessi anche per gli altri iPhone 12 ma, per questi, ve li sveleremo in altri articoli dedicati.

Con l’avvento degli iPhone 12 è un ottimo momento per acquistare iPhone 11 con un forte sconto. Lo trovate qui al miglio prezzo!