iPhone 13, Apple rimuove un'utile funzionalità dei vecchi modelli

Apple conferma: a bordo dei nuovi iPhone 13 non è presente la funzionalità di cancellazione del rumore e non si tratta di un bug.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Gli utenti lo avevano già segnalato da mesi, ma la conferma del supporto Apple è arrivata solo nelle ultime ore: a bordo dei nuovi iPhone 13 non è presente la funzionalità di cancellazione del rumore e non si tratta di un bug, ma di una decisione di cui il produttore è a conoscenza e che non intende per il momento reinserire.

Sin dal lancio dell'ultima gamma di iPhone, l'impostazione che permetteva di attutire via software i rumori di fondo delle chiamate vocali mancava infatti dal menù Accessibilità in cui si poteva da sempre trovare: il risultato, come riportano molteplici post sui social network e su Reddit, è un notevole peggioramento della qualità delle chiamate e delle conversazioni via FaceTime, ma anche dell'audio in entrata durante l'utilizzo di CarPlay.

In un primo momento il supporto Apple aveva risposto gli utenti che lamentavano l'assenza di questa funzionalità sui propri iPhone 13 spiegando il percorso per ritrovare l'opzione della cancellazione del rumore all'interno delle impostazioni del dispositivo, nelle quali tuttavia era scomparsa.

Ora, come riporta la testata 9to5Mac grazie a un lettore di nome Steve che ha condiviso una conversazione avuta con il supporto ufficiale Apple via Twitter, la casa di Cupertino sembra aver finalmente ammesso che la cancellazione del rumore è stata intenzionalmente disabilitata sugli iPhone 13, o che perlomeno non si tratta di un bug temporaneo:

"Abbiamo un aggiornamento a riguardo. La cancellazione del rumore non è disponibile per i modelli di iPhone 13, motivo per cui non si può attivare nelle impostazioni. [...] Se volete lasciare un feedback a riguardo, visitate la pagina dedicata: apple.co/Feedback".

Già questo ottobre, in un thread dedicato sul forum clienti Apple, un altro utente sotto allo pseudonimo di dagocarlito aveva ipotizzato che Apple fosse a conoscenza di questo problema, ma senza una tempistica precisa di risoluzione, che date le ultime conferme potrebbe non arrivare mai del tutto.

Dunque, perché Apple ha disattivato la cancellazione del rumore di sottofondo dagli ultimi iPhone? Forse l'azienda, sempre più concentrata sulla produzione di AirPods dotate di una cancellazione del rumore nativa dalla tecnologia più sofisticata, inizia a ritenerla obsoleta, ma non è neanche da scartare l'incompatibilità con alcune componenti dello smartphone.

In ogni caso, l'unico modo per attutire i rumori di fondo su iPhone 13, almeno nelle chiamate FaceTime, è attivare la modalità "Isolamento vocale" dal Centro di controllo dello smartphone. I possessori di altri modelli di iPhone potranno invece attivare la cancellazione del rumore ambientale da Impostazioni > Accessibilità > Contenuti Audiovisivi > Cancellazione rumore.

Non ci sono AirPods che tengano: per i fan più accaniti degli auricolari a cavo Apple continua a vendere i suoi EarPods con connettore Lightning. Li trovate su Amazon!