iPhone 14 è già in produzione: design senza notch confermato?

iPhone 14 sta arrivando: iniziata la fase della produzione di prova. Sarà il Pro il primo iPhone senza notch?

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

iPhone 14 è appena entrato nella sua fase di produzione di prova. Lo annuncia il Taiwan Economic Daily, precisando che Luxshare Precision si occuperà unicamente dell'iPhone 14 "base" e non dei modelli Pro. Questi ultimi dovrebbero essere prodotti da Foxconn, altro assemblatore di fiducia di Apple che l'anno scorso curò la produzione di tutti gli iPhone 13 Pro Max. La produzione dei Pro, invece, fu divisa tra le due società.

La fase di trial production serve alle aziende per valutare il funzionamento del processo industriale ed effettuare le dovute correzioni. Si tratta in sostanza di un "giro di prova" in cui vengono raccolti dati utili al miglioramento dell'efficienza nella fase successiva, quella di produzione di massa, per cui è fondamentale ottimizzare i tempi di fabbricazione e dei controlli qualità.

Il nuovo iPhone dovrebbe arrivare nel settembre 2022. La fase di produzione di prova, dunque, inizia sette mesi prima rispetto all'uscita prevista, tempistica in linea con quella dello scorso anno, in cui il lancio di iPhone 13 avvenne esattamente il 24 settembre.

In compenso, design e specifiche sono ancora tutte da definire. Si dice che iPhone 14 sarà il primo iPhone senza notch (almeno nella sua variante "Pro") e che la RAM aumenterà da 6 a 8 GB (parlando sempre della variante "Pro"). Inoltre, la serie 14 potrebbe comprendere quattro diversi iPhone, iPhone 14 "base", iPhone 14 Pro, iPhone 14 Max e iPhone 14 Pro Max: manca iPhone 14 mini, sostituito da un "Max" non "Pro".

Tornando a parlare di estetica, l'avvio della fase di produzione di prova fa pensare che – comunque sia – il design sia già stato confermato. È probabile che iPhone 14 Pro presenti due fori al posto del notch (uno per la fotocamera, l'altro, a pillola, per i sensori del Face ID), ma per la conferma ufficiale dovremo attendere ancora un bel po'.

Gli AirTag di Apple sono disponibili su Amazon al 15% in meno rispetto al prezzo di listino. Se li acquisti da qui li paghi meno di 30,00 euro!