Apple

iPhone 2018, la versione LCD venderà 100 milioni di unità?

L'iPhone da 6,1 pollici con schermo LCD, che Apple dovrebbe commercializzare nel 2018, sarà un vero e proprio successo di vendite. Ne è sicuro Ming-Chi Kuo, noto analista di KGI Securities, che ha nuovamente posto la propria lente di ingrandimento su quelli che saranno gli smartphone che l'azienda di Cupertino immetterà sul mercato quest'anno.

Il fatto che Apple possa presentare tre modelli di iPhone nel 2018 è un qualcosa su cui concordano diverse indiscrezioni. Lo stesso Ming-Chi Kuo ne ha parlato più volte nei propri report, ipotizzando due versioni con display OLED (5,8 e 6,5 pollici) affiancate da una terza con schermo LCD (6,1 pollici). Proprio su quest'ultima si è soffermato oggi l'analista di KGI Securities.

iPhone 2018

Il modello da 6,1 pollici dovrebbe rappresentare una sorta di iPhone low-cost. Grazie ad alcune rinunce da un punto di vista hardware, come l'assenza della dual-camera posteriore e del 3D Touch (oltre all'adozione di uno schermo LCD anziché OLED), Apple potrebbe posizionarlo a un prezzo più basso rispetto agli standard a cui ci ha abituati, senza rinunciare al design borderless inaugurato con iPhone X (e che dovrebbe caratterizzare tutti e tre gli smartphone del 2018).

Leggi anche: iPhone 2018, un modello senza dual-camera e 3D Touch?

In particolare, si parla di un prezzo di listino pari a 699 dollari. Una cifra che, secondo Ming-Chi Kuo, consentirà a questo iPhone da 6,1 pollici di diventare un vero e proprio best-seller. L'analista prevede 100 milioni di unità vendute nel 2018 di questo dispositivo, che potrebbe dunque rappresentare, da solo, il 50% delle vendite di smartphone Apple nel corso del nuovo anno fiscale.

iPhone 2018

Numeri certamente importanti, anche se attorno agli iPhone 2018 ci sono ancora tanti dubbi. Ad esempio, secondo un report della nota testata DigiTimes pubblicato a fine gennaio, un solo modello di questi smartphone Apple potrà contare su uno schermo OLED, ovvero la variante da 6,5 pollici. Gli altri due, dunque quello da 6,1 e quello da 5,8 pollici, saranno equipaggiati con display LCD.

Leggi anche: iPhone 2018, solo un modello avrà lo schermo OLED?

Una scelta che sarebbe giustificata dalla difficoltà nell'approvvigionamento di pannelli OLED, soprattutto per la realizzazione di ben due modelli di iPhone. Insomma, non è ancora ben chiara quella che sarà la strategia dell'azienda di Cupertino. I prossimi mesi ci consentiranno di avere un quadro più completo della situazione.


Tom's Consiglia

iPhone 8, nella versione da 64 GB di memoria interna, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con quasi 200 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.