L'iPhone è ancora più competitivo

Abbiamo provato tutte le nuove funzionalità dell'OS 3.0 dell'iPhone.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

L'iPhone è ancora più competitivo

I detrattori dell'iPhone normalmente si appigliavano ad alcune carenze oggettive, quasi tutte risolte dal firmware 3.0 .

Arrivano finalmente gli MMS, funzione che alcuni trovano inutile, mentre per altri, soprattutto per i più giovani, è pane quotidiano. La possibilità di cancellare singoli SMS sembra quasi una barzelletta, ma finalmente è arrivata. Il Bluetooth è ora più versatile e fruibile, seppure presenti tuttora alcune lacune come la scarsa efficienza con vivavoce che, per esempio, funzionano alla perfezione con terminali Windows Mobile. Il tethering, ovvero la possibilità di usare l'iPhone come modem in Bluetooth oppure via USB, è invece un'aggiunta eccellente.

L'ultimo appiglio per gli antagonisti di Apple è la mancanza di una tastiera completa; poter usare però quella virtuale in modalità panoramica nella maggior parte delle applicazioni migliora drasticamente la scrittura di note e messaggi.

La nuove liste delle chiamate recenti e dei contatti aggiungono i dettagli dei numeri sotto il nome, molto utile.

Insomma, la filosofia di Apple è "meglio tardi che mai". I detrattori potranno continuare a schernire Apple per aver scoperto l'acqua calda e aver aggiunto funzioni tanto elementari al proprio gioiello solo a metà 2009.

I concorrenti secondo noi, ben più cautamente, hanno invece iniziato a fare gli scongiuri dai primi annunci del firmware 3.0, sperando che qualcosa andasse male ad Apple. Invece il nuovo software per iPhone è qui, funziona bene, aggiunge quello che mancava, migliora quanto già c'era, e trasforma gli iPhone 3G in circolazione in terminali sempre più completi.

Con l'uscita dei modelli 3G Sci sarà sì da ridere, ma per Apple. A oggi l'iPhone è lo smartphone più ricco di applicazioni, è altamente personalizzabile e a quanto pare gli sviluppatori amano sbizzarrirsi per offrire nuovi programmi sempre più geniali. Ecco perché i nuovi strumenti di sviluppo disponibili dal firmware 3.0 sono l'aggiunta meno visibile al pubblico, ma forse la più importante, perché aumenteranno ulteriormente il divario tra la piattaforma Apple e le altre.

Scuotendo l'iPhone si richiama la schermata Annulla, per eliminare per esempio l'ultima porzione di testo digitata. Agitando il telefono in modalità iPod invece, ora si passa a un brano casuale della libreria musicale.

L'uscita di TomTom e Navigon per iPhone praticamente risolverà l'ultimo problema di Apple, ovvero l'assenza di programmi per la navigazione satellitare. Vediamo come reagirà la concorrenza; se Apple, con l'uscita dell'iPhone 3G S, ridurrà i prezzi degli attuali modelli 3G, potrebbe tirare un vero e proprio colpo da KO al mercato.