iPhone 3G già supportato nel nuovo firmware

Apple avrebbe introdotto il supporto al chip 3G che equipaggerà il nuovo iPhone nella versione 2.0 del firmware del suo dispositivo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il firmware 2.0 per l'iPhone, che sarà disponibile in versione finale da giugno, contiene al suo interno il supporto alla tecnologia 3G. A rivelarlo è Ziphone, omonimo sito del programma per sbloccare il dispositivo della casa di Cupertino. Tra le righe di codice si fa esplicita menzione del supporto al chip 3G SGOLD3H, soluzione prodotta da Infineon. SGOLD3H è un chip che supporta le tecnologie UMTS e HSDPA, nonché anche quella WCDMA, equivalente asiatica del 3G.

Questa nuova prova avvalora le notizie precedenti sulla disponibilità dell'iPhone 3G a giugno, quando grazie al firmware 2.0 Apple aprirà il suo prodotto (e iPod Touch) al settore business e allo sviluppo di software di terze parti, aspetto a cui Apple tiene decisamente molto.

L'azienda ha aggiornato proprio in queste ore la versione beta dell'SDK per iPhone e iPod Touch. La nuova versione, chiamata 3.0, risolve diversi bug e si rifà il lifting: il nuovo SDK pesa solo 1,4 GB contro i 2 della versione precedente.