iPhone 4.0, arriva finalmente il multitasking?

Con il prossimo firmware l'iPhone potrebbe permettere alle applicazioni non Apple di restare attive in background.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il prossimo firmware per iPhone, la versione 4.0, potrebbe aggiungere capacità multitasking complete sullo smartphone di Cupertino. Finalmente, Apple potrebbe permettere alle applicazioni di restare aperte in background, secondo quanto racconta BGR, che ha diffuso la notizia.

L'immagine mostra la versione 4.0.

Questa funzione, comune su PC e altri smartphone, è stata inibita da sempre sull'iPhone, ufficialmente per garantire prestazioni al miglior livello possibile e un'autonomia ottimale. Questa mancanza non pesa sulla maggior parte degli utenti, ma la novità, se confermata, potrebbe servire a conquistare il cuore di tanti appassionati, che ancora vedono in cattiva luce l'iPhone per i limiti a cui bisogna sottostare.

Quello delle applicazioni in background, infatti, sarebbe l'ultimo muro da abbattere, almeno per il modello 3GS. Tra le altre novità del nuovo firmware, anch'esse rilevanti, ci dovrebbe essere il supporto dei gesti multi-touch in ogni parte del sistema operativo, una revisione dell'interfaccia e un miglioramento delle funzioni di sincronia, che hanno provocato alcuni grattacapi, in passato.

Si tratta, tuttavia, di speculazioni, derivanti da dichiarazioni come "un nuovo modo di gestire le applicazioni in background", che può significare tutto e niente, così come quella che l'iPhone somiglierà di più a un  "computer completo". Non resta che attendere l'aggiornamento, che dovrebbe essere presentato il 27 gennaio, quando Apple terrà l'evento "Come see our latest creation".