iPhone 4, il sensore di prossimità fa le bizze

Sul forum ufficiale Apple centinaia di utenti lamentano malfunzionamenti del sensore di prossimità. Al momento non vi è stata ancora una comunicazione ufficiale al riguardo. La speranza è che si tratti di un bug software.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il sensore di prossimità di alcuni iPhone 4 sembrerebbe non funzionare a dovere. Come riporta AppleInsider, da circa una settimana sul forum ufficiale Apple qualche centinaio di utenti starebbe lamentando problemi con il sensore che consente lo spegnimento dello schermo durante le chiamate.

Sorriso a denti stretti

In pratica nelle 31 pagine del thread "Issue with Proximity Sensor during calls
" non si fa che parlare di inaspettate interruzioni delle chiamate, attivazioni del mute, avvio di chiamate non volute, tentativi di spedizione SMS, etc. Il semplice avvicinamento dell'orecchio o porzione della faccia al display alimenterebbe in alcuni casi le bizze del sensore di prossimità.

Al momento non vi è ancora stata una comunicazione ufficiale al riguardo: chi si è rivolto ai dipendenti degli Apple Store non ha avuto risposta oppure qualche timido riferimento a eventuali bug software. La speranza ovviamente è che non si tratti di un problema hardware; in caso contrario gli utenti più sfortunati dovranno affidarsi all'assistenza.