iPhone 4 pollici nel 2016 con hardware adeguato per iOS 10

Ming-Chi Kuo di KGI Securities prevede per metà 2016 un nuovo iPhone con schermo da 4 pollici. Dovrebbe montare i chip A9.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple potrebbe presentare un nuovo iPhone con schermo da 4 pollici nel 2016, adottando parte delle tecnologie impiegate dall'iPhone 5S. L'ipotesi è sostenuta dall'analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities.

Il nuovo smartphone potrebbe sbarcare sul mercato nella prima metà del 2016 e impiegare il chip A9 già visto su iPhone 6S e 6S Plus. Rispetto ai top di gamma Apple non monterebbe però il 3D Touch.

iphone screen

"Considerato che c'è ancora domanda di iPhone da 4 pollici, crediamo che aggiorneranno questa linea di prodotto", sostiene Kuo. "Dato che l'iPhone 5S è più popolare dell'iPhone 5C, pensiamo che Apple possa presentare una versione aggiornata dell'iPhone 5S. Prevediamo che Apple avvierà la produzione di massa di questo nuovo iPhone da 4 pollici a metà 2016 con case in metallo. Per rendere fluido l'attuale iOS 9 o la prossima generazione iOS 10, Apple potrebbe adottare il chip A9".

In verità si parla di un modello da 4 pollici da tempo, ma Kuo di KGI Securities è considerato piuttosto attendibile nell'ambiente. Non ha sbagliato sugli iPhone 4,7 e 5,5 pollici, neanche sulle due dimensioni del Watch, sul MacBook da 12 pollici e fondamentalmente su ogni dettaglio legato all'iPhone 6S. L'unico buco nell'acqua lo fece quando si trattò di prevedere l'arrivo dell'iPhone da 5,5 pollici. Pensava sarebbe giunto sul mercato molto più tardi, a fine 2015.

Per quanto riguarda l'iPhone 7 Kuo appare cauto. A suo parere vi saranno sempre due modelli top di gamma (iPhone 7 e 7 Plus) con chip A10. Il Plus monterà probabilmente 3 GB di RAM invece che 2 GB. I fornitori di riferimento dovrebbero essere Foxconn per l'intera linea iPhone e TSMC per i chip.