iPhone 4 Retina Display vince su AMOLED e LCD TFT

Confrontati gli schermi di iPhone 4, Motorola Droid X, dell'HTC Droid Incredible e dell'HTC EVO. Retina Display (LCD IPS), AMOLED e LCD TFT testa a testa. Ecco chi eccelle.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone 4 ha uno schermo fantastico, il migliore del mondo tra gli smartphone (Super AMOLED permettendo). Raymond Soneira di DisplayMate Technologies, uno dei tanti a criticare Steve Jobs per le affermazioni sul Retina Display dell'iPhone 4 (iPhone 4, Apple esagera sul retina display), ha messo a confronto (insieme a PCMag) gli schermi del nuovo nato di casa Apple, del Motorola Droid X, dell'HTC Droid Incredible e dell'HTC EVO.

Sono stati effettuate una serie di prove che hanno riguardato la luminosità, il contrasto, la profondità e l'accuratezza dei colori. iPhone 4 ha uno schermo LCD IPS, variante dell'LCD TFT con "cristalli liquidi paralleli ai pannelli anziché perpendicolari", scrive PCMag. Il Droid Incredible ha uno schermo AMOLED, mentre il Droid X e l'HTC EVO hanno uno schermo LCD TFT. Manca il Super AMOLED in questo confronto, ma la testata non aveva un Samsung Galaxy S a disposizione.

Il primo test è stato quello della luminosità - in esterno una maggiore luminosità è preferibile. Il Retina Display si è dimostrato quello più luminoso (536 cd/m²), seguito dal Motorola Droid X (455 cd/m²). A chiudere HTC EVO 4G (349 cd/m²) e Droid Incredible (236 cd/m²).

Sul fronte del contrasto iPhone 4 e Motorola Droid X sono vicini (punteggio di 1097 e 1071 rispettivamente), mentre l'EVO 4G arriva a 649. A sbalordire è il Droid Incredible, con un punteggio di 39.373 (ricordiamo che è l'unico AMOLED).

La profondità colore riguarda il numero di colori che possono essere visualizzati. Molti schermi visualizzano colori a 16 bit (65.536 colori) o 24 bit (16.777.216).  Le immagine create con colori a 24 bit e visualizzate su uno schermo a 16 bit possono portare al cosiddetto color banding, ovvero una presentazione inaccurata dei colori.

In questo test iPhone 4 offre un'esperienza completamente a 24 bit, sia per lo schermo che per l'applicazione galleria. Droid X ha uno schermo che permette una profondità colore a 24 bit, ma l'applicazione galleria visualizza colori a 16 bit. HTC EVO e Droid Incredible hanno schermi a 16 bit.

Infine è stata provata l'accuratezza dei colori. In questo caso uno schermo eccellente deve mostrare il 100 percento della gamma colore sRGB, in modo da riprodurre fedelmente i colori usati da chi ha creato il contenuto. Superare il 100 percento della gamma colore sRGB porta a una saturazione eccessiva del colore. Al contrario, scendere sotto il 100 percento porta a una minore saturazione.

Il Motorola Droid X si è dimostrato in questo test il più accurato nella riproposizione del colore, toccando il 94 percento (i colori hanno una saturazione in difetto del 6 percento). L'HTC EVO raggiunge il 90%, mentre l'iPhone 4 arriva al 64% (-36%). Il Droid Incredibile invece mostra colori sovrasaturati del 37 percento.

In conclusione secondo Soneira e PCMag tra questi schermi il migliore è quello dell'iPhone 4, grazie a colori a 24 bit, uno schermo più luminoso e un grande contrasto per quanto riguarda la tecnologia LCD. Bene anche il Motorola Droid X. HTC Droid Incredible eccelle per contrasto. Lo schermo dell'HTC EVO 4G, invece, non dimostra particolari qualità rispetto ai concorrenti.